Nuovo nucleare britannico: l’elettricità costerà il doppio

CATEGORIE:

Raggiunto l'accordo tra Londra e EDF su Hinkley Point: l'elettricità prodotta dalla prima nuova centrale nucleare britannica, pronta nel 2023, verrà pagata non meno di 109 €/MWh, il doppio del suo valore di mercato. A coprire la differenza saranno i consumatori britannici. Un'altra prova che oggi il nucleare non serve ad abbassare le bollette.

ADV
image_pdfimage_print

L’elettricità prodotta dalla prima nuova centrale nucleare britannica, pronta non prima del 2023, verrà pagata il doppio del suo valore di mercato e a coprire la differenza saranno i consumatori britannici.

Su queste pagine avevamo già raccontato di come l’ostinazione britannica a voler installare nuova potenza nucleare potrebbe costare molto cara al paese (vedi qui). Per vincere la riluttanza degli operatori privati a investire nei nuovi reattori, infatti, Londra ha dovuto prevedere un pesante incentivo, il contract for difference, che prevede un prezzo d’acquisto garantito per 40 anni per l’elettricità prodotta dagli impianti quando saranno operativi.

Il prezzo da garantire, detto strike price, era appunto al centro delle contrattazioni da mesi. Lunedì è stato raggiunto un accordo tra il Governo le francesi Edf e Areva e le cinesi China General Nuclear Corporation (Cgn) e China National Nuclear Corporation (Cnnc), secondo il quale l’energia prodotta dalla futura centrale nucleare di Hinkley Point C sarà pagata non meno di 92,5 sterline per MWh, cioè 109,3 €/MWh, appunto circa il doppio dell’attuale prezzo sul mercato all’ingrosso del Regno Unito.

Nel sito del Somerset saranno realizzati due reattori Epr da 1.600 MW ciascuno, il primo dei quali entrerà in funzione non prima del 2023. Il progetto di Hinkley Point, dove sorgono già due reattori, richiederà un investimento di 16 miliardi di sterline, garantito al 65% dal Governo britannico.

Un’altra prova che oggi il nucleare è sempre più una “tecnologia di Stato” e non serve ad abbassare le bollette.

 

Segui QualEnergia.it  anche su e

 

ADV
×