Il Giudice di Nanterre punisce Toyota per pubblicità ingannevole

  • 30 Ottobre 2012

Una decisione senza precedenti in Francia: non si può accettare che invitare a danneggiare l'ambiente possa essere un argomento commerciale.

ADV
image_pdfimage_print

Commentiamo il comunicato stampa di France Nature Environnement, scaricabile qui

FNE, circa un anno fa, è ricorsa al Jury per la pubblicità in Francia: contestava che 4 Case automobilistiche utilizzassero – sia in video che in manifesti – immagini di auto che potevano muoversi liberamente nella natura, cosa in contrasto con il Codice dell’Ambiente. E JDP ha ritenuto valida la contestazione e ha imposto ai produttori di non utilizzare immagini ingannevoli. Tre di questi hanno modificato le loro pubblicità; non così Toyota, il cui 4×4 attraversa ruscelli, sale e scende da rocce, corre fra le dune.

France Nature Environnement è così ricorsa alla giustizia: e il Giudice di Nanterre ha ingiunto a Toyota di ritirare la sua pubblicità disinformante. “Lasciando credere al pubblico che possedere un simile tipo di vettura consenta di muoversi liberamente in mezzo alla natura, la diffusione di questo messaggio pubblicitario promuove comportamenti in contrasto con la protezione dell’ambiente; quindi, viola la legge” – si legge nella sentenza emessa.

I giudici guardano la tv e la pubblicità, si fanno delle domande, consultano le leggi e poi intervengono: in Francia, almeno.

ADV
×