Nuovi mercati: la riqualificazione energetica degli immobili

  • 18 Settembre 2012

CATEGORIE:

Negli edifici 'green' i prezzi delle transazioni immobiliari sono dell'11-13% superiori rispetto agli immobili non riqualificati. Lo dice Nils Kok, docente Università di Maastricht, cofondatore Gresb-Global Real Estate Sustainability Benchmark, nell'ambito di RE+Build, convention che ha luogo a Riva del Garda.

ADV
image_pdfimage_print

Negli edifici ‘green’ i prezzi delle transazioni immobiliari sono dell’11-13% superiori rispetto agli immobili non riqualificati. Lo dice Nils Kok, docente Università di Maastricht, cofondatore Gresb-Global Real Estate Sustainability Benchmark.

“All’interno della Comunità europea solo lo 0,5% del mercato è costituito dalle nuove costruzioni, mentre gli edifici che sono stati sottoposti a interventi di deep retrofit costituiscono il 3% del mercato. In 30 anni il 100% degli immobili sarà sottoposto a riqualificazione“. Lo afferma Gianluca Salvatori, presidente Progetto Manifattura.

“La riqualificazione immobiliare è la più grande opportunità per l’efficienza energetica”. Così Fraser Thompson, senior fellow Mckinsey Institute.

Sono questi i primi spunti emersi dall’apertura dei lavori di ‘RE+build’, la prima convention in Italia dedicata alla riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari, a Riva del Garda fino al 19 settembre.

ADV
×