Il quinto conto energia fotovoltaico partirà dal 27 agosto

Oggi è stato raggiunto il limite di spesa cumulativo annuo di sei miliardi per gli incentivi al fotovoltaico e l'Autorità per l'energia ha già emanato la relativa delibera. Il quinto conto energia FV partirà dunque tra 45 giorni, il 27 agosto.

ADV
image_pdfimage_print

“Con il presente provvedimento viene individuata, nel 12 luglio 2012, la data nella quale il costo indicativo cumulato annuo degli incentivi spettanti agli impianti fotovoltaici ha raggiunto il valore annuale di 6 miliardi di euro. Le modalità di incentivazione disciplinate dal decreto interministeriale 5 luglio 2012 si applicano a decorrere dal 27 agosto 2012”.

È questo il testo che introduce la delibera Aeeg che certifica a oggi, 12 luglio, il raggiungimento del tetto dei 6 miliardi di spesa annuale per gli incentivi al fotovoltaico. Il quinto conto energia partirà dunque tra 45 giorni, il 27 agosto.

Il contatore GSE evidentemente non è ancora stato aggiornato perchè al momento (19.20 del 12 luglio) segna ancora 5.960.339.898 euro.

Tuttavia il GSE ha fatto sapere (oggi 12 luglio) di aver comunicato all’Autorità che “il costo cumulato annuo per gli incentivi è pari a 6 miliardi di euro per 14.300 MW di potenza installata, equivalenti a oltre 400mila impianti fotovoltaici in esercizio”. 

Qualenergia.it ha valutato che il contatore del GSE negli ultimi 40 giorni è aumentato di 240-250 milioni di euro (circa 6 milioni di € giorno). E’ da prevedere un’accelerazione nei prossimi giorni, almeno fino alla fine di luglio. Nei prossimi giorni faremo delle valutazioni sul monte incentivi che si sarà accumulato all’entrata del quinto conto energia FV.

Qui il testo del decreto del quinto conto energia e qui una sintesi dei punti principali.
 

ADV
×