Direttiva Efficienza Ue, il parere del Senato

  • 15 Dicembre 2011

La commissione Industria ha approvato il parere sulla proposta di direttiva comunitaria, ma con numerose condizioni e osservazioni. Il testo.

ADV
image_pdfimage_print

La commissione Industria del Senato ha approvato ieri il parere sulla proposta di direttiva europea sull’efficienza energetica su cui i 27 stentano a trovare un accordo definitivo (Qualenergia.it, Efficienza energetica nell’Ue, il ritardo che brucia soldi ed energia).

Un parere favorevole ma con numerose condizioni e osservazioni (vedi allegato).
“Abbiamo chiesto”, dichiara la senatrice del Pdl Simona Vicari, “che siano tracciati con maggiore incisività e chiarezza gli obblighi verso gli Stati membri e che soprattutto si tenga conto delle caratteristiche economiche, geografiche e climatiche. Inoltre è stato proposto che a livello comunitario ci sia un sistema di Certificati bianchi, integrato e coordinato, che prevede anche un maggiore coinvolgimento delle società di servizi energetici (…). Mentre per quanto riguarda gli edifici pubblici”, continua, “è stata chiesta la costituzione di un’anagrafe di dati certi e misurabili riguardo ai consumi energetici e alla classe energetica degli edifici stessi”.

ADV
×