Isofotón, primo impianto fotovoltaico a concentrazione in Marocco

CATEGORIE:

L'impianto, che ha una potenza nominale di 30 kW ed è collegato alla rete, è stato realizzato presso l'Università di Al Akhawayn, nella città di Ifrane, e si compone di tre inseguitori a doppio asse. Un progetto che punta anche a monitorare e valutare le prestazioni all'interno della stessa struttura universitaria.

ADV
image_pdfimage_print

Isofotón ha realizzato la prima installazione ad Alta Concentrazione Fotovoltaica (CPV) in Marocco, un impianto con potenza nominale di 30 kW collegato alla rete (foto in alto). L’installazione è situata presso l’Università di Al Akhawayn, nella città di Ifrane e si compone di tre inseguitori a doppio asse.

Il Marocco e la maggior parte dei paesi del Mediterraneo rappresentano un forte potenziale per lo sviluppo della tecnologia CPV. Le caratteristiche di irraggiamento diretto di Ifrane fanno di questo sito il luogo ideale per costruire un impianto fotovoltaico a concentrazione. I moduli CPV utilizzano celle solari ad alta efficienza, prodotte utilizzando le tecnologie più avanzate che possono raggiungere efficienze su scala industriale fino al 39%.

Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea come parte del programma di Ricerca e Sviluppo NACIR (“New Applications for CPVs: a fast way to improve reliability and technology progress”), coordinato dall’Istituto dell’Energia Solare dell’Università Tecnica di Madrid.
La realizzazione dell’impianto non solo contribuisce ad aumentare l’affidabilità e la conoscenza della tecnologia CPV, ma sarà un impianto di riferimento per migliorare altri progetti fotovoltaici, per tesi di dottorato e ulteriori sviluppi tecnologici all’interno della stessa Ifrane.

La strategia di Isofotón, dopo l’acquisizione da parte del consorzio Affirma-Toptec, è dunque quella di puntare sulla tecnologia a concentrazione, visto che l’azienda è tra le pioniere in questo campo fin dal 2001. L’azienda spagnola, oltre ad essere uno dei fondatori del Consorzio CPV, partecipa al progetto ISFOC la cui potenza totale è di 400 kW. E’ in grado inoltre di fornire ai clienti il sistema a concentrazione completo di inseguitori.

Lo sviluppo di questa tecnologia è importante anche nel mercato italiano, poiché l’incentivo del nuovo conto energia prevede una tariffa specifica per il FV a concentrazione per un totale di 200 MW di potenza.

Per informazioni: Isofotón Italia

 

12 novembre 2010

 

 

Vuoi ricevere la Newsletter quindicinale di Qualenergia.it? Iscriviti

 

 

ADV
×