Per il solare ad esempio la Solar Europe Industry Initiative prevede investimenti per 16 miliardi di euro nei prossimi dieci anni. Soldi che serviranno per finanziare ricerca e sviluppo, ad esempio facendo partire progetti pilota per la produzione di moduli fotovoltaici a costi sempre minori, sviluppando nuove tecnologie per l’integrazione nell’edilizia e per il solare a concentrazione.
C’è poi l’iniziativa per l’eolico: l’European Wind Initiative (pdf), un programma di ricerca e sviluppo da 6 miliardi di euro in 10 anni. Obiettivo, come ricorda l’European Wind Energy Association (EWEA) per far coprire dall’energia dal vento il 20% del fabbisogno elettrico entro il 2020, il 33% al 2030 e il 50% al 2050. Importantissima poi per il futuro delle rinnovabili “discontinue” come solare ed eolico, l’iniziativa per sviluppare una rete intelligente, European Electricity Grid Initiative: 2 sono i miliardi previsti dal SET Plan per la ricerca in questo settore (Qualenergia.it, Verso la smart grid europea).
Alla ricerca su idrogeno e celle a combustibile – la Fuel Cells and Hydrogen (FCH) Joint Technology Initiative – invece, fino al 2013, andrà un budget di un miliardo di euro, metà a carico dell’Unione Europea e metà a carico dell’industria.
Non è ancora quantificato invece l’investimento da destinare al programma per l‘efficienza energetica nei contesti urbani, la Smart Cities Initiative. Comprende progetti in trasporti, infrastrutture energetiche ed efficientamento del patrimonio edilizio e si stima costerà dai 10 ai 12 miliardi di euro nei prossimi dieci anni.
C’è poi anche la ricerca sul nucleare di quarta generazione nei piani energetici dell’Europa: la Sustainable Nuclear Initiative che prevede dai 7 ai 10 miliardi di euro per studiare centrali che superino i problemi che hanno quelle attuali. Anche sulla ricerca per la cattura della CO2 infine si punta molto: 12 i progetti pilota da realizzare fino al 2015 e circa 13 i miliardi di euro di investimenti previsti in dieci anni nell’ambito della European CO2 Capture, Transport and Storage Initiative.