Nuova edilizia, rinnovabili prorogate. Silvestrini a Ecoradio

La decisione del Governo di rimandare di un altro anno l'obbligo dell'introduzione delle rinnovabili per i nuovi edifici non fa che ritardare un'opportunità di crescita per l'industria italiana delle costruzioni. Ne parla a Ecoradio Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia.

ADV
image_pdfimage_print

La decisione del Governo di rimandare di un altro anno l’obbligo di integrazione delle fonti rinnovabili elettriche negli edifici di nuova costruzione ha suscitato molto scalpore. È già la seconda volta, infatti, che questo obbligo viene rimandato: era previsto già per il 1° gennaio 2010 e adesso è posticipato al 1° gennaio 2011 (Qualenergia.it – No alla proroga dell’obbligo di rinnovabili nei nuovi edifici).

Con la revisione della direttiva europea sull’efficienza energetica degli edifici, approvata lo scorso dicembre, si indica un obiettivo molto ambizioso, da qui a dieci anni: tutte le nuove case costruite in Europa dovranno essere “quasi a emissioni zero”. Quindi si dovrà avere un percorso con prestazioni energetiche degli edifici sempre migliori e con una maggiore introduzione di fonti rinnovabili.

Questo emendamento del Governo toglie quindi alle industrie delle costruzioni degli edifici l’opportunità di prepararsi a questo obiettivo. Sarebbe saggio che il Governo pensasse di intraprendere un simile processo, così è stato fatto in Gran Bretagna dove è stata prevista già al 2013 una considerevole riduzione dei consumi energetici per le nuove abitazioni.

Da noi ad esempio un obiettivo del 25% di riduzione dei consumi rispetto a quelli previsti per legge dal gennaio 2010, darebbe una spinta decisiva ai componenti per il risparmio energetico in edilizia, dalle rinnovabili all’isolamento termico, favorendo così lo sviluppo dell’industria verde anche nel nostro Paese.

A Ecoradio l’opinione di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di QualEnergia e Kyoto Club,

 

Ascolta audio (mp3)

 

3 marzo 2010

 

  

 

 

 

 

 

ADV
×