Frigoriferi commerciali e professionali: la classifica dei più efficienti

Il progetto europeo ProCold ha individuato i migliori prodotti sul mercato in modo da supportare i compratori pubblici e privati desiderosi di risparmiare energia ed emissioni. La classifica su oltre 160 modelli di armadi e espositori refrigerati di 27 marchi.

ADV
image_pdfimage_print

Gli apparecchi per la refrigerazione professionale e commerciale non sono molto “professionali” se parliamo di consumo energetico, ma armadi e espositori refrigerati sono installati in tutti i supermercati, hotel, ristoranti, bar o mense…

Un prodotto di media efficienza consuma una quantità significativa di energia e comporta costi energetici elevati per gli utenti. Il consumo energetico può essere ridotto tra il 30% e il 50% con l’installazione di prodotti più smart: apparecchi efficienti e con sistemi di chiusura adeguati permettono di risparmiare diverse migliaia di euro durante la loro vita.

A farlo notare sono i ricercatori coinvolti nel progetto triennale Horizon 2020 ProCold, di cui il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano è partner.

ProCold, ha …

ADV
×