Elettrificare i consumi per la decarbonizzazione: il manifesto di Elettricità Futura

  • 8 Giugno 2017

CATEGORIE:

Questo il messaggio principale del manifesto di Elettricità Futura, l'associazione nata dalla fusione di assoRinnovabili e Assoelettrica, presentato il 7 giugno a Milano. Il documento integrale e l'intervento del Presidente Simone Mori.

ADV
image_pdfimage_print

L’elettricità è il vettore fondamentale per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione.

Questo il messaggio principale del Manifesto di Elettricità Futura, l’associazione nata dalla fusione di assoRinnovabili e Assoelettrica, presentato il 7 giugno a Milano.

Da qui al 2050 il contributo dell’elettricità sui consumi totali di energia raddoppierà raggiungendo il 44% – si legge nel manifesto – e la generazione elettrica contribuirà per almeno un terzo alla riduzione totale di anidride carbonica. E’ quindi fondamentale investire nell’efficienza energetica, adottare metodi di produzione di energia da fonti rinnovabili, il tutto in un’ottica di autoconsumo e gestione intelligente dell’energia.

Nel Manifesto l’associazione analizza l’andamento dei prezzi delle rinnovabili, per sottolinearne la competitività con le fonti fossi, e sottilinea l’importanza dell’efficienza energetica e di un nuovo modello di mobilità come aspetti fondamentali per raggiungere un modello di società sostenibile.

In allegato di seguito riportiamo il documento integrale e l’intervento del presidente all’evento.

ADV
×