Auto elettrica, incentivi all’acquisto e per le ricariche in Alto Adige

CATEGORIE:

Per stimolare l'acquisto di auto elettriche la Provincia di Bolzano ha previsto incentivi economici per imprese e privati. Finanziamenti anche per nuove stazioni di ricarica, anche private. La misura fa parte di un pacchetto più ampio sulla mobilità sostenibile che prevede anche interventi in favore dell'uso della bicicletta e dei mezzi pubblici.

ADV
image_pdfimage_print

Gli Assessorati provinciali all’economia, all’energia e ambiente e alla mobilità di Bolzano hanno ideato un pacchetto mobilità sostenibile, lanciato con l’hastag  #ViaggiareSmart.

Il pacchetto prevede interventi in favore dell’uso della bicicletta e dei mezzi pubblici, ma anche della mobilità con mezzi elettrici.

Per stimolare l’acquisto di auto elettriche si prevono, sia per i cittadini che per le imprese, incentivi per 4.000 euro (2.000 euro per le ibride plug-in). Metà dell’importo sarà a carico della Provincia, mentre la restante metà si configura come sconto da parte dei rivenditori, con i quali la Provincia stipulerà a breve delle convenzioni.

Parallelamente, in sinergia con l’azienda energetica provinciale Alperia, sarà creata una più efficiente rete di stazioni di ricarica in tutto il territorio provinciale.

Al momento esistono circa 35 stazioni, ma entro quest’anno ne saranno installate altre dieci e dal 2018 la rete si amplierà al ritmo di circa 20-30 stazioni all’anno. Previsti anche un pacchetto di servizi Alperia per gli utenti di mezzi elettrici (tra cui call center, sistema tariffario adeguato, pronto intervento).

Per chi acquista un’auto elettrica è anche prevista l’esenzione della tassa automobilistica per 5 anni e, trascorsi i cinque anni, si pagherà il 22,5% della tassa.

Per crearsi una stazione di ricarica casalinga o all’interno dell’impresa, la Provincia darà anche un contributo di 1.000 euro. Per le imprese è anche previsto, a partire da maggio, un incentivo per l’acquisto di scooter (30 % fino ad un massimo di 1.000 euro) e bici cargo (30 % fino ad un massimo di 1.500 euro). I veicoli elettrici attualmente immatricolati in Alto Adige sono 275, che diventano 600 contando quelli in leasing.

Potrebbero interessarti
ADV
×