Ecco come sta cambiando il Mercato dei Servizi di Dispacciamento

  • 10 Marzo 2016

Milano, 23 Marzo 2016

ADV
image_pdfimage_print

Da alcuni mesi RSE sta collaborando al progetto di riforma del dispacciamento elettrico avviato dall’Autorità e nell’ambito di tale collaborazione organizza per il prossimo 23 marzo il seminario “Evoluzione del Mercato dei Servizi di Dispacciamento (MSD): neutralità della fornitura e requisiti per l’abilitazione”, presso il palazzo FAST, a Milano. L’evento affronterà il tema degli interventi da apportare all’MSD alla luce del quadro regolatorio europeo in corso di definizione, delle peculiarità del sistema elettrico nazionale, e dei requisiti in essere per l’accesso al mercato.

La questione investe l’intera Europa e, anzi, ha davvero un impatto globale. La diffusione sempre più massiccia e capillare della generazione da fonti rinnovabili, specie quelle discontinue, non ha lasciato insensibili i sistemi elettrici. Flessibilità e integrazione sono diventati due elementi irrinunciabili e sempre più strategici. In altre parole, per gestire al meglio l’integrazione delle rinnovabili i sistemi elettrici devono poter garantire livelli crescenti di flessibilità.

Nel caso specifico italiano, l’Autorità ha avviato un processo per l’evoluzione del Mercato dei Servizi di Dispacciamento (MSD), che, tra gli altri, si pone anche l’obiettivo di allargare la partecipazione al mercato stesso a quelle risorse (generazione di piccola taglia, fonti rinnovabili non programmabili, domanda) che ad oggi non collaborano al bilanciamento del sistema, in quanto considerate meno flessibili rispetto alle unità di produzione convenzionali.

Il seminario prevede interventi dell’Autorità, di Terna e di RSE, oltre a due tavole rotonde con testimonianze, rispettivamente, di operatori che si stanno attivando per partecipare all’MSD con risorse oggi non abilitate, e di consumatori che illustreranno le tipologie dei servizi del proprio sito di consumo, in relazione alla caratteristiche del processo produttivo del sito stesso.

Programma (pdf)

Per informazioni: “Evoluzione del Mercato dei Servizi di Dispacciamento: neutralità della fornitura e requisiti per l’abilitazione

ADV
×