Molise, finanziamenti ad enti locali per interventi di efficienza energetica e rinnovabili

CATEGORIE:

La Regione Molise ha pubblicato un Avviso rivolto a Comuni ed enti pubblici regionali per l’erogazione di fondo rivolti ad interventi di efficientamento degli edifici e delle utenze energetiche pubbliche. Le risorse finanziarie ammontano a 4 milioni di euro.

ADV
image_pdfimage_print

La Regione Molise ha pubblicato un Avviso rivolto a Comuni ed enti pubblici regionali per l’erogazione di fondo rivolti ad interventi di efficientamento degli edifici e delle utenze energetiche pubbliche. L’Avviso è stato pubblicato sul BUR della Regione Molise, nell’ambito del POR FESR 2007/2013 (scarica l’Avviso – pdf).

Le risorse finanziarie ammontano a 4 milioni di euro e sono finanziabili i seguenti tipi di intervento:

Categoria A: interventi sull’involucro degli edifici, opere di ristrutturazione/sostituzione di impianti generali e/o di riscaldamento e raffrescamento convenzionali, caldaie ad alta efficienza energetica anche alimentate da biomassa, impianti di cogenerazione ad alto rendimento e/o di impianti di teleriscaldamento, pompe di calore, realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (impianti solari fotovoltaici e/o termici, impianti di mini/microeolico operanti in scambio sul posto, ecc.), redazione della diagnosi energetica degli edifici interessati dagli interventi, certificazione energetica.

Per questi interventi le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo a fondo perduto per il 30% e di prestito soggetto a restituzione, a valere sul “Fondo rotativo per l’Efficienza energetica”, per il restante 70%

Categoria B: interventi di pubblica illuminazione, impianti e macchinari volti all’efficientamento energetico del ciclo integrato dell’acqua.

Per gli interventi di cui alla Categoria “B”, le agevolazioni sono concesse interamente nella forma di contributo a fondo perduto.

Le istanze di partecipazione potranno essere inviate esclusivamente per via telematica a partire dalle ore 9 del 6 luglio 2015.

ADV
×