Microcogenerazione e Smart Building: asjaGen rilancia il TOTEM nato in casa FIAT

CATEGORIE:

È rinato in casa asjaGen il microcogeneratore TOTEM (Total Energy Module) per la produzione di calore e di elettricità progettato negli anni '70 nel centro ricerche FIAT. Nel video di QualEnergia.it sono illustrate nel dettaglio tutte le componenti tecniche e le novità tecnologiche di questo prodotto tutto italiano.

ADV
image_pdfimage_print

È rinato in casa asjaGen il microcogeneratore TOTEM, Total Energy Module, progettato negli anni ’70 nel centro ricerche FIAT. Nella sua prima versione il TOTEM era un macchinario da 15 kW che trasformava il combustibile in energia e calore con un’efficienza del 92-93%. Aveva riscosso un discreto successo nel settore ospedaliero e alberghiero, soprattutto in Olanda e Germania. Ciononostante nel 1982 la FIAT cede il brevetto, “perché i volumi attesi per quel genere di macchinario non giustificavano l’impegno di una fabbrica ad alte cadenze produttive come quelle della socetà torinese”, dice ai microfoni di QualEnergia.it Stefano Re Fiorentin, ex Direttore Generale del centro ricerche FIAT e oggi Member of the Board di asjaGen (vedi il nostro servizio video – durata 12′).

Oggi il TOTEM è dotato, tra le varie componenti, di un motore termico FIRE 1400 cc a metano, una centralina di controllo motore Magneti Marelli, e un catalizzatore Euro 6. Inoltre, “ha un’innovativa piattaforma software, concepita per lo smart building, che gli consente di coordinare altri sistemi di generazione di energia, come impianti fotovoltaici o pompe di calore“, ci spiega nella video intervista Gianluca Ragonesi, responsabile commerciale asjaGen.

“Il microcogeneratore di asjaGen è disponibile nelle versioni da 10 kW e 20 kW e a giugno 2015 sarà disponibile anche nelle taglie da 30 e 45 kW. Puó essere utilizzato per la produzione di calore ed elettricità in piscine, centri sportivi, centri benessere, hotel, case di cura, piccole industrie e persino nei condomini”, spiega Alberto Ricchiardi, Responsabile Ricerca e Sviluppo asjaGen.

Con una vita utile garantita sopra i 10 anni e un’efficienza che puó raggiungere il 97%, il TOTEM permette di risparmiare fino al 40% sulla bolletta, con emissioni inferiori a una tradizionale caldaia a condensazione, permettendo un rientro dell’investimento iniziale in circa 2 anni e mezzo.

Nel servizio video di QualEnergia.it vengono illustrate nel dettaglio tutte le componenti tecniche e le novità tecnologiche che caratterizzano questo prodotto tutto italiano.

ADV
×