Sardegna, contributi ai Comuni per colonnine di ricarica nelle aree sosta caravan

Bando della Regione Sardegna copre fino al 100% le spese dei Comuni per realizzare e ristrutturare le aree per la sosta di autocaravan e caravan, anche con colonnine di ricarica.

ADV
image_pdfimage_print

AGGIORNAMENTO: la scadenza per presentare le proposte è stata prorogata al 25 maggio 2023.

La Regione Sardegna assegna contributi ai Comuni per attrezzare le aree di sosta dei caravan e camper anche con colonnine di ricarica elettrica e illuminazione led.

L’avviso pubblico (allegato in basso) ha una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro per finanziare la realizzazione, ristrutturazione o ampliamento di aree attrezzate per la sosta temporanea di autocaravan (camper) e caravan.

Possono partecipare al bando i comuni – in forma singola o associata – che abbiano o che individuino nel proprio territorio aree di proprietà comunali da destinare agli interventi in questione.

L’area di sosta dovrà essere attrezzata con alcune dotazioni minime, specificate nel bando. Tra queste c’è l’installazione di 1 colonnina per la ricarica dei mezzi elettrici: in fase di valutazione, 2 punti premiali saranno attribuiti se si prevede di installare due colonnine, oppure 3 punti se si pensa a tre o più colonnine.

Un altro requisito minimo è la previsione di un adeguato sistema di illuminazione: se si utilizza un’illuminazione con tecnologia a led, saranno attribuiti 2 punti premiali.

In caso di parità di punteggio, verrà data precedenza alle domande presentate dai comuni in forma associata.

Il contributo è concesso in conto capitale, in forma anticipata e può coprire il 100% dell’investimento ammesso.

I massimali di contributo per ciascuna area di sosta sono così ripartiti:

  • 15mila euro per interventi di ristrutturazione, ampliamento o riqualificazione di aree comunali di sosta attrezzata esistenti
  • 50mila euro per gli interventi di nuova realizzazione di aree comunali di sosta attrezzata.

Il finanziamento è unico a prescindere dal numero dei richiedenti, in quanto il massimale è rapportato alla tipologia dell’opera da realizzare. Pertanto, a titolo esemplificativo, un progetto presentato da una Unione dei Comuni a cui aderiscono 3 comuni sarà finanziato con un totale di 50mila euro, e non con un totale di 150mila euro.

I comuni che hanno già beneficiato del contributo per l’annualità 2022 non possono presentare domanda riferita a interventi ricadenti nella stessa area o su un’area confinante.

Le domande di partecipazione al finanziamento devono essere inviate entro l’11 maggio 2023.

Per informazioni: Regione Sardegna

ADV
×