Realizzare un impianto di riscaldamento efficiente mantenendo inalterato l’aspetto storico e di pregio di una abitazione e riducendo i costi in bolletta è un obiettivo per molte famiglie italiane.

Un esempio è la recente ristrutturazione di un’abitazione monofamiliare di circa 200 mq su tre livelli ad Altopiano della Vigolana, in provincia di Trento.

La soluzione impiantistica adottata, dopo i sopralluoghi di installatore e progettista, è stata quella di un sistema ibrido con pompa di calore Vitocaldens 222-F come generatore principale, abbinato a riscaldamento a pavimento per la distribuzione del calore e a impianto fotovoltaico 4 kWp di potenza costituito da pannelli Vitovolt 300 e inverter Huawei per alimentare le utenze domestiche e la pompa di calore.

Il sistema ibrido è costituito da una pompa di calore e da una caldaia a condensazione, integrati, nel caso del sistema Vitocaldens 222-F, in un unico dispositivo compatto. Praticamente l’80% del fabbisogno termico annuo è soddisfatto in modo ecologico dalla pompa di calore, che trasferisce negli ambienti l’energia termica gratuita e inesauribile presente nell’aria, nell’acqua di falda o nel terreno.

La presenza della caldaia supporta la pompa di calore solo nelle giornate più fredde oppure per richieste di acqua calda sanitaria importanti.

Sconto in fattura e cessione del credito

La realizzazione di questo impianto ha dato accesso alle detrazioni fiscali pari al 50% del valore dell’intervento effettuato.

Grazie all’opportunità rappresentata dallo sconto in fattura, il proprietario ha potuto ottenere immediatamente dall’installatore lo sconto del 50%, pari alle detrazioni fiscali, anziché recuperarlo in 10 anni sotto forma di detrazioni IRPEF.

Con l’accordo siglato da Viessmann con Banco BPM per la cessione dei crediti fiscali derivanti da ecobonus, l’installatore ha potuto a sua volta recuperare il credito fiscale tramite Viessmann. Il risparmio energetico complessivo annuo è stimato intorno al 40%.

Oltre agli aspetti tecnologi dei prodotti, per l’efficienza di un impianto termico è fondamentale la qualità dell’installazione.

I Partner per l’Efficienza Energetica sono la rete di installatori qualificati Viessmann: costantemente aggiornati sui prodotti e sulle tecnologie grazie ai corsi dell’Accademia Viessmann, sono in grado di assicurare un’installazione competente e a regola d’arte degli impianti.

La riqualificazione energetica dell’abitazione sull’altopiano della Vigolana è stata effettuata dalla ditta Idroterm di Zamboni Andrea, con sede ad Altopiano della Vigolana (TN), che è Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann dal 2009 ed è stato tra i protagonisti della campagna Viessmann dedicata allo sconto in fattura e alla cessione del credito.