A Carini, in provincia di Palermo, l’azienda di surgelati Migel srl ha scelto di ridurre i propri consumi energetici con l’installazione di un impianto fotovoltaico con moduli Viessmann.
L’azienda, specializzata nella produzione e nel commercio di surgelati, è particolarmente energivora a causa dei consumi dei frigoriferi interni.
Da qui la decisione dell’azienda Migel srl di poter autoconsumare l’energia elettrica prodotta, abbattendo così considerevolmente i costi sostenuti, grazie ad un impianto fotovoltaico.
L’impianto FV realizzato da Italtekno srl, installatore Viessmann di Palermo. è composto da 1.408 pannelli fotovoltaici policristallini Viessmann Vitovolt 300 P-AD da 280 Wp, per un totale di 394 kWp.
In abbinamento ai moduli fotovoltaici sono stati installati 5 inverter Huawei SUN 2000-60KTL-M0 e SUN 2000-36KTL, e a completamento un Huawei SmartLogger 1000 per il monitoraggio dell’impianto.
La struttura di montaggio è composta da profili in alluminio ribassati per lamiera grecata, morsetti terminali e centrali ferma-pannello.
Infine, è stato previsto il quadro elettrico di protezione lato AC da 400 kW con interfaccia CEI 0-16.