Rinnovabili sempre più competitive, l’aggiornamento dei valori LCOE da Bloomberg

Le ultime stime di Bloomberg New Energy Finance sui valori medi del Levelized Cost of Electricity di eolico e fotovoltaico.

ADV
image_pdfimage_print

Le fonti rinnovabili sono sempre più competitive nel mondo rispetto alle altre fonti di energia. Ma quanto più competitive esattamente?

Con l’aggiornamento semestrale dei valori medi LCOE (Levelized Cost of Electricity) su scala globale, Bloomberg New Energy Finance (BNEF) ribadisce che in California, Cina e varie parti d’Europa le rinnovabili hanno raggiunto la market parity con i prezzi medi all’ingrosso dell’energia elettrica.

In altre parole: in California, Cina e vari paesi europei l’elettricità generata con nuovi parchi eolici e solari ha un costo equiparabile (anche inferiore in alcuni casi) al costo medio del kilowattora venduto sul mercato senza sussidi di alcun tipo.

Una circostanza sempre più frequente anche in Italia come confermano i tanti nuovi progetti per impianti eolici e fotovoltaici in parità di mercato senza incentivi, molti dei quali fanno affidamento su contratti di lungo termine PPA (Power Purchase Agreement) per vendere l’energia ai clienti finali.

Gli esperti segnalano che i valori medi globali LCOE per i progetti eolici e solari finanziati negli ultimi sei mesi sono pari, rispettivamente, a 47-51 dollari per MWh,quindi in calo del 6-11% rispetto ai mesi iniziali del 2019, grazie soprattutto ai prezzi in discesa dei componenti (turbine eoliche ad esempio) e alla riduzione dei costi d’investimento per i singoli progetti utility-scale di grandi dimensioni, in particolar modo in Cina.

Proprio in Cina eolico a terra e fotovoltaico hanno mediamente un LCOE inferiore al costo sul mercato del kilowattora prodotto con il carbone.

Secondo BNEF, i migliori progetti FV tra quelli degli ultimi mesi saranno in grado di raggiungere un costo “tutto compreso” dell’energia elettrica intorno a 27-36 $/MWh in India, Cina e Australia.

Mentre per l’eolico su terraferma si parla di valori minimi intorno a 26-31 $/MWh in Brasile, India, Messico e Texas, come riassume il grafico sotto.

Ma il declino più consistente dei costi ha riguardato l’eolico offshore con una media attuale LCOE di 78 $/MWh, il 32% circa in meno nel paragone con un anno fa.

In Olanda e Danimarca, scrive BNEF, i progetti di eolico offshore più recenti arriveranno a 53-64 $/MWh, escludendo però i costi di trasmissione.

ADV
×