Dal 1° ottobre parte il contest video sul risparmio energetico lanciato dalla Commissione europea e rivolto ai più giovani.
Il concorso, “Film4Energy Challenge”, invita le scuole di tutta l’Unione europea a realizzare un cortometraggio sull’importanza del risparmio energetico.
Aperto agli studenti dell’Unione Europea di età compresa tra 12 e 15 anni, il concorso non mira solo a stimolare la creatività, ma invita anche a riflettere sull’importanza del risparmio energetico nella lotta ai cambiamenti climatici.
Per partecipare, gli studenti devono produrre un video della durata massima di 1 minuto (con l’aiuto dei propri insegnanti) su come risparmiare energia nella loro vita quotidiana, evidenziando i vantaggi dell’efficienza energetica e incoraggiando l’utilizzo di energie alternative efficienti per il riscaldamento, il raffrescamento, i trasporti e le altre attività quotidiane.
Non è la prima volta che la Commissione si rivolge agli adolescenti per coinvolgerli e sensibilizzarli sui temi dell’efficienza energetica, la sicurezza energetica e le energie rinnovabili. Nel 2020 infatti sono stati pubblicati 5 video animati e un quiz rivolti principalmente agli studenti di 12-15 anni e ai loro insegnanti.
I video vincitori saranno diffusi sui canali social della Direzione Generale Energia e sugli altri canali social ufficiali della Commissione, e il miglior video verrà premiato anche con un “Energy Day”, organizzato presso la scuola vincitrice. Il concorso rimarrà aperto fino al 15 febbraio 2022 e i vincitori saranno annunciati a marzo 2022.
Per maggiori dettagli, le regole e i termini e le condizioni su come partecipare sono pubblicati sulla pagina web del concorso (disponibile in tutte le lingue dell’UE).