Parte il tour del Gse per spiegare transizione e incentivi

La prima tappa del progetto “Diamo energia al cambiamento” sarà il 28 settembre, a Lecco. Girando l'Italia su un mezzo a biometano, il Gestore incontrerà studenti, imprese e amministratori locali.

ADV
image_pdfimage_print

Il 28 settembre, dalla provincia di Lecco, partirà il tour del Gse per tutto il Paese, per raccontare a studenti, imprenditori, amministratori e sindaci, tecnici e liberi professionisti, le opportunità di sviluppo legate alla transizione energetica e agli incentivi.

Si tratta del progetto “Diamo energia al cambiamento”, presentato ieri dal Gestore dei servizi energetici.

Il primo appuntamento, la mattina del 28 settembre, coinvolgerà gli studenti dell’Istituto Tecnico Statale “Francesco Viganò” e del Liceo Scientifico “Maria Gaetana Agnesi” di Merate che, grazie alla sessione formativa “La transizione energetica: Gse incontra le Scuole”, tratteranno i temi della cultura della sostenibilità e potranno discutere degli impatti positivi della decarbonizzazione e dei benefici della condivisione dell’energia.

La giornata proseguirà nel pomeriggio a Lecco con il format “La transizione energetica: Gse incontra le imprese e il mondo associativo” in cui Pmi, Camera di Commercio, associazioni di categoria si confronteranno con i tecnici del Gse sugli incentivi più adatti al tessuto produttivo del territorio lecchese.

Nell’ultimo appuntamento, “La transizione energetica: Gse incontra i Comuni, le PA e le Partecipate Pubbliche”, il Gestore incontrerà la presidente della Provincia di Lecco, Alessandra Hofmann, i componenti delle giunte comunali, i sindaci, i responsabili degli uffici tecnici e gli energy manager dei comuni intervenuti, oltre che i rappresentati delle società che gestiscono i servizi pubblici locali.

Oltre a presentare i tanti strumenti che il Gse mette a disposizione degli enti locali, l’incontro sarà l’occasione per conferire il Premio “VIVI”, dedicato ai comuni virtuosi, alle amministrazioni di: Cernusco Lombardone, Introzzo, Nibionno e Paderno D’Adda.

Il viaggio del Gse attraverso tutte le regioni italiane avverrà a bordo di un’automobile a biometano, messa a disposizione dal comparto associativo di settore: Assogasmetano, Federmetano, Assopetroli e Assoenergia e Unem.

Le prossime tappe del 2023 sono previste per:

  •          il 20 ottobre a Perugia
  •          il 27 novembre a Cuneo
  •          il 14 dicembre a Potenza.
ADV
×