Una vera e propria “lectio magistralis” di Nicola Armaroli, dirigente di ricerca del Cnr, sui temi energetici con un focus su fonti fossili e rinnovabili e le loro connessioni con la crisi climatica e gli aspetti sociali.
Tanti dati e uno sguardo chiaro sul necessario mix energetico per i prossimi decenni, oltre che sulla mobilità elettrica. Non è mancato un approccio critico su nucleare e idrogeno.
Temi complessi, di ampia portata e di grande impatto, trattati con semplicità e rigore in poco più di un’ora. Argomenti che dovrebbero essere divulgati sempre più spesso agli studenti delle nostre scuole superiori e università, i protagonisti dei prossimi anni nella costruzione di un rinnovato (speriamo) modello economico ed energetico.
Infatti, la lezione si è svolta il 21 dicembre nell’ambito del tradizionale appuntamento con la Christmas Lecture del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica dell’UPO (Università Piemonte Orientale) di Vercelli (qui il video intergale dell’evento).
Armaroli ha pubblicato a settembre 2022 con Edizioni Dedalo il libro “Un mondo in crisi. Gas, nucleare, rinnovabile, clima: è ora di cambiare” (pp.152).