Inverter Sungrow per impianto FV di quasi 1 MW su capannone per allevamento avicolo

CATEGORIE:

Utilizzati 9 inverter Sungrow SG110CX per gli edifici di un'azienda del bresciano. Attente e specifiche scelte progettuali della ditta SKY-NRG che ha realizzato l'impianto FV.

ADV
image_pdfimage_print

Un impianto fotovoltaico di 991,60 kW di potenza è stato realizzato sulla copertura di due capannoni di un’azienda di Ghedi (BS) che opera nell’allevamento avicolo. La tipologia e la posizione degli edifici hanno determinato specifiche scelte progettuali.

Sono stati utilizzati 2.680 pannelli Longi Solar con orientamento est-ovest e 9 inverter Sungrow SG110CX. Gli inverter SG110CX hanno 9 MPPT ai quali possono essere collegate fino a 18 stringhe di moduli.

Il frequente utilizzo di segatura nei processi produttivi dell’azienda ha reso necessaria la scelta di prodotti con classe I di resistenza al fuoco, per garantire la massima sicurezza dell’impianto.

Inoltre, nonostante non sussistessero vincoli paesaggistici, va detto che l’azienda sorge in zona di rispetto aeroportuale; pertanto, è stato necessario rispettare particolari requisiti, tra cui l’utilizzo di moduli fotovoltaici antiriflesso.

Per l’installazione dell’impianto fotovoltaico, realizzata dalla ditta SKY-NRG, è stata necessaria una precedente operazione di rimozione delle lastre contenenti amianto dalla copertura.

Con questo intervento il cliente ha usufruito degli incentivi previsti dal decreto Fer 1. Oltre al corrispettivo di 0,09 € per kWh sull’energia prodotta immessa in rete, gli è stato riconosciuto anche un premio per la rimozione dell’eternit di 0,012 €/kWh sulla totalità dell’energia prodotta.

La producibilità annuale dell’impianto è di 1.050.000 kWh. L’azienda ha un autoconsumo di circa il 6% e l’impianto FV risulta quindi in regime di cessione parziale.

L’amministratore delegato di SKY-NRG, Gianluca Paroni, ha spiegato che “la scelta dei prodotti per i nostri impianti è orientata sempre alla massima efficienza. E gli inverter Sungrow ce la garantiscono in ogni tipologia di installazione. Inoltre, hanno elevati livelli estetici, consentendo un ottimo impatto visivo in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti”.

Sungrow è presente in Italia dal 2010 e ha attualmente inverter installati per circa 640 MW, sia centralizzati sia di stringa, in applicazioni che spaziano dal piccolo impianto residenziale su tetto fino al grande impianto “utility-scale” a terra. Con un ampio portafoglio prodotti certificati CEI 0-21 e CEI 0-16, Sungrow Italia è in grado di soddisfare tutte le esigenze di installazione sia su nuovi impianti che per interventi di revamping.

Garantisce inoltre un servizio di assistenza pre e post vendita veloce e professionale, offrendo anche soluzioni per il mercato BESS utility.

Per informazioni: Sungrow Italy srl

Via Copernico 55 – 20125 Milano – tel: +39 800 974 739 – email: [email protected]

ADV
×