Un impianto di trigenerazione con dispositivi Viessmann per l’azienda Tecnostampi

CATEGORIE:

L’impianto di trigenerazione è stato realizzato con un cogeneratore abbinato ad un assorbitore a bromuro di litio, unitamente a nuove caldaie per coprire diversi fabbisogni energetici.

ADV
image_pdfimage_print

Un intervento di riqualificazione energetica presso un’importante azienda di stampi in acciaio ha portato alla sostituzione totale dei sistemi di generazione esistenti con un impianto di trigenerazione costituito da dispositivi Viessmann.

È il caso della Tecnostampi di Gornate Olona, in provincia di Varese, che realizza stampi mediante presse a iniezione di componenti in materiale plastico (paraurti, portaoggetti, cruscotti ecc.) per l’industria automobilistica.

L’intervento di riqualificazione con l’impianto di trigenerazione è stato realizzato da un cogeneratore abbinato ad un assorbitore a bromuro di litio, unitamente a nuove caldaie.

Il complesso industriale di Gornate Olona occupa una superficie di circa 12.000 mq coperti e comprende gli uffici di progettazione, le officine di produzione e il reparto di stampaggio dove vengono realizzate le prove degli stampi.

Il nuovo impianto è stato progettato per soddisfare i fabbisogni energetici di:

  • acqua calda per il riscaldamento degli ambienti (uffici e laboratori di produzione);
  • acqua refrigerata per il condizionamento estivo (palazzina uffici);
  • acqua calda e refrigerata per alimentazione dell’unità trattamento aria (UTA) per la climatizzazione a temperatura controllata estate-inverno nei reparti di lavorazione meccanica ad alta precisione;
  • acqua refrigerata per raffreddamento dei sistemi oleodinamici e le testate delle macchine utensili.

L’impianto termico dello stabilimento ha previsto l’inserimento di un cogeneratore monoblocco Vitobloc 200 tipo EM-140/207 alimentato a gas metano per la produzione contemporanea di energia elettrica per i consumi di tutta l’attività industriale e acqua calda tecnologica per riscaldamento.

Il modulo può funzionare sia in modalità ad inseguimento elettrico (facendo variare la potenza prodotta dal 50 al 100% di quella nominale in funzione dei consumi elettrici del sito), sia in modalità a inseguimento termico (in funzione dei consumi di acqua calda del sito).

L’impianto comprende anche un generatore termico modulare Vitomodul 200-E installato in esterno, costituito da 4 caldaie a condensazione murali a gas Vitodens 200-W da 150 kW ciascuna.

Quando il cogeneratore è in funzione, aumenta la temperatura sul ritorno del circuito di riscaldamento. In questo modo le caldaie rimangono spente o si avviano meno frequentemente.

L’impianto, progettato da Termoservice srl, si completa di 3 accumuli inerziali Solarcell SPU 3000 allo scopo di immagazzinare temporaneamente l’energia termica e utilizzarla in un secondo momento. Questo calore potrà essere utilizzato per fornire riscaldamento e acqua calda sanitaria.

La produzione elettrica in autoconsumo è stimata sui 1.050 MWh e grazie anche all’incentivo dei titoli di efficienza energetica (158,97) i tempi di ammortamento (esclusi oneri finanziari) sono stimati in circa 2 anni e mezzo.

ADV
×