La start-up 1KOMMA5°, società cleantech costituita a metà del 2021, entrerà nel mercato italiano sotto la guida di Vincenzo Ferreri.
L’ex Ad di sonnen Italia rivestirà il ruolo di CEO e co-fondatore di 1KOMMA5° nel nostro Paese, insieme a Philipp Schröder, padre dell’azienda ed ex responsabile vendite sonnen.
L’obiettivo di Ferreri è portare il fatturato italiano dell’azienda a circa 100 milioni di euro entro 24 mesi.
La pipeline delle acquisizioni societarie necessarie per raggiungere questo traguardo è già pronta e la società si strutturerà in modo da offrire immediatamente ai clienti una serie di servizi.
L’attività
In particolare, l’attività della start-up consiste nell’investire in importanti aziende del settore elettrico che operano nel comparto degli impianti fotovoltaici, dei sistemi di ricarica e delle pompe di calore.
In cambio offre agli imprenditori l’utilizzo delle proprie soluzioni software, oltre a servizi centralizzati, pacchetti di acquisto, capitale di crescita e una partecipazione inversa nella Holding 1KOMMA5°.
Tra i servizi offerti dall’azienda c’è anche l’“Heartbeat”, un energy manager centralizzato per controllo e regolazione, che gestisce anche una centrale elettrica virtuale che riunisce e collega in rete impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo, pompe di calore e colonnine di ricarica dei clienti, aumentando così la redditività dei sistemi ad energia rinnovabile offerti.
Il team
1KOMMA5° è stata fondata da Philipp Schröder, ex responsabile vendite sonnen a livello mondiale durante il periodo in cui Ferreri era amministratore delegato di sonnen Italia.
Nello staff dell’azienda anche Jannik Schall e Sascha Koppe, professionisti che hanno una lunga esperienza di lavoro al fianco di Schröder, e che lo hanno seguito nel passaggio da Tesla a sonnen e poi in 1KOMMA5°, ricoprendo posizioni al vertice dell’azienda.
I mercati in cui opera 1KOMMA5°
La sede centrale di 1KOMMA5° sarà a Bergamo, mentre è prevista l’apertura di uno showroom nel centro di Milano.
Con l’Italia, 1KOMMA5° fa il suo ingresso nel suo quinto mercato a meno di due anni dalla sua fondazione. La società è infatti attiva anche in Germania, Svezia, Finlandia, Australia con 56 sedi e circa 1.200 dipendenti.