Efficienza energetica negli edifici destinati all’istruzione, presto un bando da 250 mln di euro

CATEGORIE:

Il nuovo bando riapre lo sportello per accedere ai finanziamenti a tasso agevolato dello 0,25% per quei progetti che porteranno a un miglioramento di due classi del parametro di efficienza energetica dell'edificio in un arco temporale massimo di 3 anni. A breve sulla Gazzetta Ufficiale.

ADV
image_pdfimage_print

Finanziamenti a tasso agevolato per 250 milioni di euro per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico sugli immobili pubblici destinati all’istruzione di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido. 

Lo prevede il nuovo bando del fondo rotativo per Kyoto annunciato oggi dal sottosegretario all’Ambiente, Silvia Velo, secondo quanto riportato dall’ANSA. “Una misura – ha spiegato – che si colloca nell’ambito del ‘Protocollo d’intesa per migliorare la qualità dell’aria’ sottoscritto il 30 dicembre 2015 dal Ministero dell’Ambiente, dal Presidente della Conferenza delle Regioni e dal Presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani”.

Il nuovo bando, che sarà pubblicato a breve sulla Gazzetta Ufficiale, ha spiegato il sottosegretario, “riapre lo sportello per accedere ai finanziamenti a tasso agevolato dello 0,25% per quei progetti che porteranno a un miglioramento di due classi del parametro di efficienza energetica dell’edificio in un arco temporale massimo di 3 anni. Il bando avrà una durata di 180 giorni, mentre le istanze saranno valutate secondo l’ordine cronologico di ricezione”.

Un bando – ha spiegato Velo – che, oltre consentire una riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico, darà un impulso al settore dell’efficientamento energetico. Già nel 2015 con un bando di questo tipo sono state presentate istanze pari a 103 milioni di euro per la realizzazione di progetti di efficientamento (190 progetti) ed alla esecuzione di diagnosi energetiche (409 richieste).

ADV
×