La batteria smart progettata in Israele

  • 25 Luglio 2012

La batteria lavora come una piccola rete smart, accumulando energia elettrica quando i costi e gli utilizzi sono ridotti per distribuirla nelle ore di punta. Può essere utilizzata come supporto ai sistemi fotovoltaici e a quelli a fonti rinnovabili, abbassando di molto i costi dell'energia.

ADV
image_pdfimage_print

Nation-E è una società energetica con sede a Herzliya, in Israele, che ha recentemente annunciato di aver sviluppato un prototipo di batteria intelligente e autosufficiente che potenzialmente potrebbe abbattere considerevolmente i costi energetici per abitazioni ed edifici aziendali. La batteria lavora come una piccola rete smart, accumulando energia elettrica quando i costi e gli utilizzi sono ridotti per distribuirla nelle ore di punta. Inoltre può anche essere utilizzata come una piattaforma in combinazione con impianti fotovoltaici e sistemi di sicurezza. Questa capacità di parlare con la rete e l’accumulo per poi distribuire l’energia da diversi sistemi, come quelli fotovoltaici, rende il progetto particolarmente innovativo.

Siamo ovviamente ancora a livello di prototipo ma la società spera che, grazie a ulteriori ricerche, potrà essere messa in commercio una batteria “smart” capace di durare 10 anni con 4.000 cicli di ricariche.

ADV
×