Puntare alla riduzione degli sprechi energetici, alla sostenibilità ambientale e al comfort abitativo sarà un approccio fondamentale dell’edilizia residenziale. L’integrazione dei vetri isolanti fotovoltaici ProSol TF+nella finestra Schüco è la riposta a questa priorità. Grazie all‘opzione di semitrasparenza, che raggiunge il 25%, il nuovo modulo fotovoltaico multistrato a film sottile non solo crea un ambiente gradevole permettendo l‘ingresso della luce naturale, ma funge anche da schermatura solare, producendo allo stesso tempo energia con alti livelli di efficienza.
L’innovativa tecnologia a film sottile garantisce ottima produzione anche in situazioni di luce diffusa aumentandone l’efficienza energetica. Tale efficienza viene ottimizzata grazie ai Microinverter Schüco studiati per gestire al meglio le normali dimensioni delle finestre residenziali.
La finestra fotovoltaica con una potenza di 100 Wp, ha una produzione annuale di energia pulita pari 100/110 kWh/anno e gode, se parte di un sistema FV innovativo di almeno 1 kWp, degli incentivi del Conto Energia, superiori rispetto ad un impianto tradizionale in copertura. I vantaggi sono duplici: si ottiene energia pulita e si risparmia sulla bolletta.
A tutto ciò si aggiunge il perfetto isolamento termico e caratteristica non secondaria, il naturale ricambio dell’aria con una perfetta ventilazione degli ambienti della casa o dell’ufficio. Questo è possibile grazie alla automazione della finestra con l’apparecchiatura meccatronica TipTronic e al sistema VentoTherm, che assicura il mantenimento di una situazione climatica ottimale nell’ambiente interno in maniera totalmente automatica e a bassissimi consumi.
Con VentoTherm, Schüco propone una soluzione efficiente per una ventilazione decentralizzata, integrata nelle finestre e con recupero di calore d’inverno. L’aria viziata proveniente dall’interno dell’edificio viene infatti filtrata da un dispositivo di recupero che, prima di trasferirla all’esterno, ne assorbe il calore. Al contempo l’aria fredda proveniente dall’esterno dell’edificio, passando attraverso lo stesso dispositivo, viene filtrata e riscaldata con il calore recuperato dall’aria interna espulsa, senza far mai entrare in contatto diretto i due flussi d’aria.
Il minimo ingombro e la possibilità di integrazione nel profilo della finestra rendono Schüco VentoTherm una soluzione estremamente versatile e particolarmente interessante nei progetti di ristrutturazione.
In combinazione con Schüco VentoTherm e l’apparecchiatura meccatronica Schüco TipTronic, il sistema di controllo Schüco Wireless Control System, dialogando costantemente con sensori interni ed esterni all’edificio, consente di gestire la ventilazione ibrida unendo in una sola soluzione le caratteristiche dei due sistemi, a tutto vantaggio dell’efficienza energetica dell’edificio, della climatizzazione degli ambienti e della qualità dell’aria.