WWF: la crisi è anche sociale e ambientale e servono nuove soluzioni

Il WWF chiede ai leader del G20 di attuare un cambiamento reale, puntando su una serie di interventi e strategie, come nuovi sistemi di finanziamento per il clima e lo sviluppo, l'eliminazione dei sussidi alle fonti fossili e forti investimenti nella green economy.

ADV
image_pdfimage_print

Il WWF chiede ai Capi di Stato che parteciperanno al G20 di Cannes di valutare in modo più profondo l’attuale crisi economica-finanziaria, prendendo in esame le sua altre possibili cause. Si tratta infatti anche di una crisi sociale e ambientale, con milioni di persone che perdono il lavoro e un’infinità a cui manca l’accesso a cibo, acqua ed energia, una situazione aggravata dai cambiamenti climatici. E’ il caso della carestia nel Corno d’Africa, che dimostra come i più poveri sono anche coloro che più soffrono degli eventi meteorologici estremi.


Il WWF chiede ai leader del G20 di comprendere a fondo questo momento storico per attuare un cambiamento reale, puntando su una serie di interventi e strategie chiave:



  • Fonti innovative di finanziamento per il clima e lo sviluppo, anche attraverso una tassa globale sulle transazioni finanziarie e su un prelievo nei trasporti marittimi e aerei internazionali.

  • Un impulso vero per  l’attuazione dei precedenti impegni assunti al vertice di Pittsburgh per la graduale eliminazione dei sussidi ai combustibili fossili a favore di investimenti in energia pulita accessibile per tutti (secondo l’OCSE, nel solo 2010 sono stati spesi 500 miliardi di dollari per sussidi ai combustibili fossili).

  • Massicci investimenti nelle economie verdi,  utilizzando parametri che vadano oltre il PIL in modo da poter misurare davvero i progressi verso lo sviluppo sostenibile (per esempio indicatori di sviluppo sostenibile, PIL verde o  indicatori di “Genuine Saving”, ovvero  il tasso di risparmio nettoche comprendal’esaurimento delle risorsee il degrado ambientale).

In sintesi, spiega il WWF, le soluzini innovative esistono, manca però una leadership politica in grado di considerarle e metterle in pratica.


Le informazioni multimediali relative alle attività del WWF in occasione del G20 si possono trovare online all’indirizzo: www.panda.org/g20

ADV
×