Bioarchitettura nella Regione Umbria, un bando per edifici residenziali

  • 5 Agosto 2011

Stanziati 3,5 milioni di euro per la realizzazione di interventi di edilizia residenziale. Obiettivo è costruire di edifici residenziali che adottino soluzioni sperimentali e riproducibili nel campo della bioarchitettura e del risparmio energetico. Aperto a imprese di costruzione e cooperative edilizie di abitazione.

ADV
image_pdfimage_print

Ammontano complessivamente a circa 3 milioni e mezzo di euro le risorse stanziate dalla Regione Umbria per la realizzazione di interventi di edilizia residenziale all’insegna della bioarchitettura e del risparmio energetico.

I criteri per l’assegnazione dei contributi previsti dal bando regionale sono stati al centro di un incontro tra l’assessore regionale alle Politiche della casa, Stefano Vinti, i tecnici regionali e i rappresentanti dei Comuni dell’Umbria.

Particolare attenzione è riservata ai giovani professionisti.  “Le proposte progettuali – ha  detto Vinti – dovranno essere redatte da un gruppo di lavoro, in qualsiasi forma costituito, nel quale è comunque obbligatoria la presenza di un giovane laureato iscritto all’Albo professionale da meno di cinque anni, a pena di esclusione”.

Al bando regionale per costruire di edifici residenziali, da destinare alla vendita, che adottino soluzioni sperimentali e riproducibili nel campo della bioarchitettura e del risparmio energetico potranno partecipare sia imprese di costruzione che cooperative edilizie di abitazione. I contributi, pari a  3.470.078 euro, saranno erogati sulla base delle proposte progettuali che verranno presentate e valutate in base a comfort prestazionale degli alloggi, riduzione delle emissioni ambientali, risparmio e produzione di energia, qualità architettonica del progetto.

Le città dove si realizzeranno gli interventi sono Amelia (12 alloggi), Corciano (8 alloggi), Gubbio (18 alloggi), Perugia (24 alloggi), Terni (8 alloggi), Todi (12 alloggi), Umbertide (8 alloggi).

Vedi sezione Bandi Regione Umbria

ADV
×