La Guida GSE al terzo conto energia

E' scaricabile dal sito del Gestore dei Servizi Energetici la nuova Guida al Terzo Conto Energia, un utile strumento operativo per coloro che dal 1° gennaio 2011 intendono realizzare gli impianti fotovoltaici.

ADV
image_pdfimage_print

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato la nuova Guida al Terzo Conto Energia (scaricabile on line) con l’obiettivo di fornire a tutti gli operatori interessati alla realizzazione di impianti fotovoltaici uno strumento di consultazione sul quadro normativo di riferimento e sull’iter da compiere per accedere alle tariffe incentivanti e ai relativi premi, dalla fase di richiesta al pagamento degli incentivi, come previsto dal nuovo DM 6/08/2010.

La Guida illustra alcuni dei principali aspetti collegati agli impianti fotovoltaici, quali:
• connessione degli impianti alla rete
• misurazione dell’energia prodotta
• valorizzazione dell’energia prodotti dagli impianti
• erogazione degli incentivi

Nelle Appendici A, B, E e F sono riportate dettagliatamente le fondamentali regole tecniche da seguire per soddisfare i requisiti necessari al riconoscimento degli incentivi.
Nell’Appendice C sono fornite informazioni di base sugli aspetti tecnici ed economici che contraddistinguono la conversione solare fotovoltaica. Tali informazioni sono rivolte, soprattutto, ai non esperti del settore, interessati principalmente ad applicazioni di piccola taglia di tipo residenziale.
Nell’appendice D, infine, sono illustrati alcuni principi di base relativi alla filiera tecnologica degli impianti fotovoltaici a concentrazione.

Ricordiamo inoltre i seguenti documenti utili al meccanismo del Terzo Conto Energia:

Regole tecniche per il riconoscimento delle tariffe incentivanti (pdf)

Guida alle applicazioni innovative per l’integrazione architettonica del fotovoltaico (pdf)
 

ADV
×