Alessandria diventa ‘Provincia Eternit Free’

CATEGORIE:

Il progetto curato da AzzeroCO2 e Legambiente interverrà su almeno 200 coperture, ciascuna con superficie non inferiore ai 1000 m2, e grazie ai premi previsti dal conto energia si stima che verranno realizzati impianti fotovoltaici per una potenza totale di 20 MW. In provincia un milione e 200 mila metri quadri di eternit ancora da bonificare

ADV
image_pdfimage_print

La Provincia di Alessandria lo scorso 16 settembre ha siglato un protocollo d’intesa su «Alessandria, provincia eternit free», fra l’amministrazione provinciale, Legambiente e AzzeroCO2.
Il progetto prevede la bonifica di tetti in eternit di capannoni agricoli e industriali, con l’installazione di sistemi fotovoltaici.

I privati e le aziende che aderiranno a questa campagna, che ha l’obiettivo di intervenire su circa 200 coperture ciascuna con superficie non inferiore ai 1000 m2 e di realizzare impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 20 MW, potranno anche beneficiare degli incentivi in conto energia che sono stati riconfermati anche per i prossimi anni.

Il progetto «Alessandria, provincia eternit free» prevede inizialmente un censimento delle coperture in eternit. «Ne voglio sottolineare – ha detto Gian Piero Godio, responsabile del settore energia di Legambiente Piemonte e Val d’Aosta – la gratuità sia per i cittadini che per la Provincia. La campagna si autofinanzia. Inoltre punteremo su smaltitori e installatori di ditte della zona».

La porzione della provincia dove è maggiore il problema eternit comprende 48 Comuni: si stima la presenza di un milione e 200 mila metri quadri di eternit ancora da bonificare.

A Roma il 30 settembre si svolgere un convegno per presentare il progetto.

 

Fonte: La Stampa (Alessandria e provinvia) del 17 settembre 2010

Per informazione sul progetto: Provincia Eternit Free

 

 

21 settembre 2010 

 

 

 

Vuoi ricevere la Newsletter quindicinale di Qualenergia.it? Iscriviti

 

 

 

Potrebbero interessarti
ADV
×