L’impianto a film sottile più grande del Veneto è di Conergy

  • 26 Maggio 2009

CATEGORIE:

Completato e inaugurato da Conergy Italia l'impianto fotovoltaico tetto/terra con tecnologia a film sottile più grande del Veneto: 862 kW di moduli First Solar installati su tetto e terreni dell'azienda vicentina Athena SpA.

ADV
image_pdfimage_print

Lo scorso 23 maggio è stato inaugurato l’impianto fotovoltaico con moduli a film sottile su tetto e terra più grande del Veneto (862 kW), situato presso l’azienda Athena Spa ad Alonte (Vicenza).
Athena è un’azienda leader a livello internazionale nella produzione di guarnizioni, parti metalliche, membrane e stampati in gomma per ogni tipo di industria. L’azienda ha affidato la realizzazione del suo impianto a Conergy Italia. In stretta collaborazione con CMD, società con pluriennale esperienza nello sviluppo di impianti nel settore delle fonti rinnovabili, Conergy ha seguito ogni fase progettuale e operativa del sistema, dalla configurazione tecnica all’installazione, dall’allacciamento in rete fino al collaudo.

L’impianto su tetto (vedi foto) ha una potenza di 588,6 kWp ed è costituito da 7.848 moduli First Solar FS275 da 75 Wp ciascuno. I moduli First Solar a film sottile garantiscono un buon rendimento energetico in tutte le condizioni atmosferiche e climatiche, mantenendo ottime prestazioni a temperature molto elevate e anche con luce diffusa (cielo nuvoloso, alba e tramonto). I moduli sono collegati a 2 inverter trifase Conergy IPG 280K. Dal momento che la copertura “a shed” semisferica dell’edificio non permetteva l’utilizzo di componenti standard, per il montaggio dei moduli Conergy ha sviluppato una struttura di fissaggio apposita.

L’impianto installato a terra, con una potenza totale di 274,05 kWp, è composto di 3.654 moduli della stessa tipologia del sistema su tetto, che sono connessi a 1 inverter trifase Conergy IPG 280K. Per questa porzione di impianto, i moduli sono stati montati sulle strutture di fissaggio Conergy SolarLinea, particolarmente adatte per grandi impianti su terreno. SolarLinea, provvista di aste conficcabili direttamente nel terreno, non necessita di fondamenta in calcestruzzo per l’ancoraggio, consentendo di ridurre al minimo l’impatto ambientale.

L’impianto, costituito in totale da 11.502 moduli per una potenza complessiva di 862,65 kWp, produrrà circa 1 milione di kWh di energia pulita all’anno. Ciò equivale a risparmiare l’emissione annua di circa 550 tonnellate di anidride carbonica.

Per informazioni: Conergy Italia

26 maggio 2009

  

Potrebbero interessarti
ADV
×