Derbigum, prodotti per rinnovabili e risparmio energetico

  • 30 Aprile 2009

CATEGORIE:

Alcuni prodotti che Derbigum Italia presenterà alla prossima mostra Solarexpo&Greenbuilding: DERBISOLAR, DERBIBRITE NT e DERBIBOND NT, una gamma di prodotti per sostenere la "Greeninnovation" dell'azienda.

ADV
image_pdfimage_print

Il nuovo logo DERBIGUM sottolinea l’evoluzione della nuova strategia aziendale chiamata “Greennovation”, che unisce in un felice neologismo le parole “green” – verde – e “innovation” – innovazione. In quest’ottica di sostenibilità ambientale DERBIGUM propone DERBISOLAR, DERBIBRITE NT e DERBIBOND NT.

DERBISOLAR è un sistema che unisce una base impermeabile ai pannelli fotovoltaici di tipo amorfo prodotti da Unisolar (modello PVL_144, PVL-136 e PVL-68).
Una volta posata la membrana Derbisolar Base con la tecnica a freddo, si procede quindi con la posa dei pannelli fotovoltaici a film sottile, provvisti di un particolare adesivo sulla faccia inferiore che si incolla saldamente al manto impermeabile. Vengono poi installati i raccordi elettrici tra i pannelli e la rete, protetti da elementi esterni in plastica, molto pratici per la manutenzione e la pulizia.
Il sistema fotovoltaico DERBISOLAR offre numerosi vantaggi tra cui: l’infrangibilità delle celle che sono incapsulate nella plastica e non nel vetro, risultando flessibili e molto resistenti; grazie alla tecnologia “a tripla giunzione” i pannelli hanno una resa superiore perchè sfruttano l’irraggiamento solare diffuso, producendo energia anche in caso di bassa luminosità, come nelle giornate di cielo coperto, all’alba e al tramonto; non ha necessità di pesanti strutture metalliche (come per i pannelli cristallini) che implicano fori per l’ancoraggio, sovraccaricano fortemente il solaio e creano il pericoloso effetto “vela”.
DERBISOLAR rientra tra le tecnologie riconosciute a totale integrazione architettonica (BIPV – Building Integrated Photovoltaics) da parte del Conto Energia e gode quindi dei maggiori incentivi per la produzione di energia fotovoltaica.

DERBIBRITE NT è l’evoluzione di Derbibrite, la membrana bituminosa per l’impermeabilizzazione dei tetti di colore bianco riflettente.
Rispetto alla prima versione ha una maggiore flessibilità a freddo e migliori caratteristiche meccaniche – maggiore resistenza a trazione e allo strappo – per un comportamento migliore in caso di posa tramite fissaggio meccanico. La nuova formula della mescola permette una saldatura più rapida e ancora più sicura e ha inoltre una nuova tecnologia “easy-clean”: lo sporco non viene assorbito, ma scivola via.
Rimangono costanti le caratteristiche di risparmio energetico: il colore bianco permette infatti di abbassare la temperatura dell’edificio rispetto a un normale tetto nero, limitando i costi per il condizionamento. In questo modo riduce inoltre l’effetto “isola di calore” delle aree urbane.
DERBIBRITE NT consente l’ottimizzazione della resa dei pannelli fotovoltaici perché ne mantiene i parametri ai livelli ideali, dal momento che la temperatura della sua superficie è molto inferiore rispetto a un tetto standard – fino a 40° C in meno nelle stagioni più calde – e alla riflettività che aumenta la luce diretta e diffusa sfruttata dai pannelli PV.
Inoltre i test eseguiti dall’ente americano che rilascia la certificazione Energy Star hanno stabilito che la capacità di mantenere più fresco l’ambiente permane negli anni con uno standard ben superiore a quello richiesto.

DERBIBOND NT è un adesivo bituminoso senza Composti Organici Volatili (COV) per l’incollaggio a freddo delle membrane impermeabili e dei sottostrati bituminosi, che costituisce inoltre un ulteriore strato impermeabile e intermedio tra il supporto e la membrana stessa.
Derbibond NT è un adesivo ecologico, compatibile con quasi tutti i supporti esistenti, efficace ed elastico, con caratteristiche tecniche che aumentano continuamente con il passare del tempo. A differenza dell’applicazione a fiamma non altera le caratteristiche della membrana e inoltre compensa le irregolarità del supporto, permettendo inoltre piccoli movimenti di assestamento dell’edificio o della stessa membrana impermeabile.
Derbibond NT non è pericoloso per il trasporto e non è sottoposto alla regolamentazione ADR o IMDG.
Il metodo a freddo evita il precoce deterioramento della membrana, dal momento che questa non viene esposta agli shock termici.
Per la stesura di Derbibond NT è possibile utilizzare sia la classica raclette da impermeabilizzatore che la Spraygun, ovvero una pompa idraulica che spruzza l’adesivo in modo omogeneo, continuo e controllato.

DERBIGUM ti aspetta al pad. 6 stand D8.5 per presentarti gli eccezionali prodotti per il risparmio e la produzione di energia dal tetto, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Per informazioni: DERBIGUM ITALIA
Via Badini, 6 – 40057 – Granarolo Emilia – Loc. Quarto Inferiore (BO)
Tel. 051768828  Fax 051767036
www.derbigum.it

30 aprile 2009

 

Potrebbero interessarti
ADV
×