Scrivi

ABB in cerca di idee rivoluzionarie per l’energia. Aperte le candidature

ABB, con l’iniziativa “Unlock Your Ability”, cerca nuove idee da ingegneri e start up che possano rivoluzionare la distribuzione dell’energia. Candidature entro il 30 aprile.

ADV
image_pdfimage_print

ABB, società pioniera nelle tecnologie per l’energia, ha lanciato l’iniziativa “Unlock Your Ability”, ovvero ‘dai libero sfogo alle tue capacità’, rivolta sia a singoli professionisti che team che desiderano aggiudicarsi il supporto per nuovi progetti di prodotti e servizi per la gestione digitale dell’energia.

Questa iniziativa è stata organizzata in collaborazione con PoliHub, lo startup district and incubator del Politecnico gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano.

La digitalizzazione è la chiave per trovare soluzioni sostenibili per l’energia che promuovano la crescita economica.

Nel 2016, ABB ha lanciato ABB Ability, una piattaforma che permette di collegare le proprie tecnologie per l’energia e l’automazione al concetto Internet of Things implementato in ambito industriale.

Ora, l’iniziativa “Unlock Your Ability” si rivolge a ingegneri e start-up con soluzioni visionarie che possano scrivere il futuro dell’energia.

Giampiero Frisio, responsabile della Business Unit Protection and Connection del Gruppo ABB, ha dichiarato: “La digitalizzazione è un’opportunità irripetibile di trasformare il modo in cui la società distribuisce e consuma l’energia. ‘Unlock Your Ability’ intende scoprire innovatori con idee che possano fare la differenza, per aiutarli ad avanzare rapidamente”.

Partecipare all’iniziativa è facile: lanciate le vostre idee ad ABB e la società  provvederà a sostenere quelle migliori con le sue risorse, i suoi servizi interconnessi e il suo know-how.

“Unlock Your Ability” intende scoprire soluzioni all’avanguardia, nuove e intelligenti, per la gestione dell’energia e delle reti, che sfruttano i dati stessi dell’energia per migliorare l’efficienza e il risparmio energetico, nonché metodi intelligenti per semplificare il monitoraggio e la gestione degli asset industriali

La giuria è interessata a selezionare idee, concetti o tecnologie in grado di offrire soluzioni per gestire questi ambiti complessi. Ricercatori, ingegneri, imprenditori, professionisti e studenti hanno l’opportunità di candidarsi con la prospettiva di sviluppare le loro idee, supportati da ABB. 

Il termine ultimo per la candidatura è il 30 aprile 2017.

Registratevi per avere maggiori informazioni.

Date un colpo di acceleratore alla vostra idea 

Una commissione di esperti sia in campo commerciale che energetico sceglierà un massimo di 20 progetti che godranno della possibilità di avanzamento grazie al coaching e al supporto tecnico supplementare.

PoliHub aiuterà i candidati concorrenti a perfezionare la loro innovazione e le loro abilità di presentazione con sessioni di formazione online dedicate e supporto tecnico. 

Un round finale di valutazione identificherà poi i tre progetti meritevoli di andare avanti. Ogni progetto si aggiudicherà un posto finanziato nel Programma Acceleratore di ABB della durata di sei mesi, gestito da PoliHub.

Stefano Mainetti, Chief Executive Officer di PoliHub, ha dichiarato: “Siamo lieti di far parte di questo progetto fondato su una nuova prospettiva di Open Innovation. Le abilità del team ABB, pioniere nel settore della gestione dell’energia associate al programma imprenditoriale su misura ideato da PoliHub, rappresentano una perfetta combinazione per garantire il successo di un’iniziativa decisamente innovativa”.

Cominciate il vostro viaggio

Presso il centro tecnologico ABB a Bergamo, i team potranno accedere alle innovative strutture aziendali di sviluppo, simulazione e prova.

ABB e PoliHub definiranno ogni programma tenendo conto delle esigenze specifiche dei singoli progetti. L’intenzione alla base di tutta l’iniziativa è quella di potenziare le abilità tecniche e imprenditoriali, nonché promuovere una soluzione di qualità migliore.

ABB e PoliHub predisporranno inoltre opportunità di networking con potenziali investitori e sponsor e forniranno supporto professionale grazie alla propria rete di consulenti, esperti e ricercatori.

“Unlock Your Ability offre un’opportunità unica nel suo genere di accedere a risorse R&D di classe mondiale e al mentoring degli esperti in energia e innovazione presso ABB e PoliHub”, ha affermato Frisio.

Costruite la vostra rete

In occasione della sessione finale di “Unlock Your Ability”, i team saranno pronti per presentare le loro soluzioni concretamente realizzabili a un pubblico selezionato di potenziali investitori, partner, business angel e senior executive di ABB. Entro il termine dell’iniziativa, le idee migliori avranno così trovato le giuste partnership per prepararsi al lancio di mercato.

“ABB ha sempre creduto nell’importanza di sostenere le persone con buone idee”, ha ribadito Frisio. “Possediamo le tecnologie intelligenti e le infrastrutture per creare le giuste interconnessioni, quindi è nostra intenzione fornire alle persone gli strumenti per utilizzarle in modo nuovo. Se la vostra idea può rendere più intelligente l’energia, Unlock Your Ability è per voi una straordinaria opportunità di ottenere il sostegno e il supporto di cui avete bisogno: è giunto il momento di fare il passo.”

ADV
×