Scrivi

FV e rinnovabili, dall’esperienza di Conergy Italia nasce Artha Consulting

Dopo la chiusura della filiale italiana del gruppo Conergy, la gestione del mercato italiano per i suoi prodotti è stata affidata ad ARTHA Consulting, società di consulenza nel settore delle rinnovabili fondata da Giuseppe Sofia, ex Vice President di Conergy.

ADV
image_pdfimage_print

Con la chiusura della filiale italiana del gruppo Conergy si chiude un’epoca del fotovoltaico in Italia.

Dopo 10 anni di attività e posizionamento tra i principali operatori del settore e circa 700 MW di prodotti installati, seguendo le orme di altri operatori internazionali anche il gruppo Conergy decide di abbandonare la gestione tramite filiali dirette dell’area EMEA (Europa, medio oriente e Africa).

La gestione del mercato italiano per i prodotti Conergy è stata affidata quindi ad ARTHA Consulting.

Fondata da Giuseppe Sofia (foto in alto) Vice President di Conergy per oltre un decennio con ruolo di AD per l’Italia e responsabile sviluppo business per l’area EMEA, ARTHA Consulting è una società di consulenza in ambito commerciale e sviluppo orientata alle tecnologie sostenibili e il business etico.

Pioniere nel mercato del fotovoltaico, il team è composto da una squadra di professionisti del solare con lunga esperienza nel settore maturati anche nel gruppo Conergy, su diversi segmenti di business. L’esperienza spazia dall’avviamento di iniziative commerciali specifiche, lancio prodotti, progetti di posizionamento brand e alla strutturazione di canali commerciali, allo sviluppo progetti di investimento nel solare e alla vendita di servizi.

Forte di un network nazionale e internazionale di relazioni professionali derivanti da progetti sviluppati nel corso di due decenni in tutto il mondo, in ambito solare ed energetico, il team si propone come partner per portare a successo iniziative di investimento e sviluppo business.

ARTHA Consulting è inoltre partner per lo sviluppo business nel bacino mediterraneo del gruppo Chint con i marchi Chint Solar ed Astronergy.

Chint Solar è oggi il 6° principale operatore mondiale del solare, parte di un solido gruppo industriale con più di 30 anni di storia, circa 30mila dipendenti e oltre 6 miliardi di euro di fatturato.  Nel 2013 il gruppo Chint acquistò lo stabilimento tedesco Conergy di produzione moduli.

ARTHA Consulting è quindi la porta di accesso per forniture di:

  • Moduli made in Germany di alta qualità al giusto prezzo disponibili a marchio Conergy ed Astronergy
  • moduli ‘made in Malesia’ con ottimo rapporto qualità prezzo disponibili a marchio Astronergy
  • moduli well made in China per progetti internazionali disponibili a marchio Astronergy
  • soluzioni in ambito energy storage e altre tecnologie di autoproduzione di energia da fonte rinnovabile.

Oltre che per forniture di prodotto, ARTHA Consulting è il partner per soluzioni relative ad iniziative di sviluppo progetti a livello nazionale ed internazionale quali bridge financing, speciali garanzie di prodotto in ambito grandi impianti e soluzioni di solar lease.

Giuseppe Sofia ha spiegato che “a livello di strategia commerciale intendiamo rivolgerci ai primari operatori. Il prodotto Conergy Power Plus che ha una clientela storica distribuita su tutto il territorio nazionale è stato, per esempio, affidato in distribuzione a VP Solar. Per altri brand stiamo finalizzando accordi con altri importanti operatori”.

La società si rivolge inoltre direttamente ai grandi sviluppatori che realizzano progetti a livello internazionale. E’ infatti nei grandi progetti multiMW che il gruppo Chint esprime meglio le sue potenzialità. Recentemente si è infatti aggiudicato la fornitura di un importante progetto da 170 MW in Marocco.

Per i produttori nazionali ed internazionali, ARTHA Consulting è il partner ideale per un’efficace commercializzazione dei prodotti in Italia e nel bacino mediterraneo.

Giuseppe Sofia è socio co-fondatore e fa anche parte del comitato dei saggi dell’associazione Italia Solare; un’associazione che promuove il fotovoltaico quale principale fonte alternativa ai combustibili fossili.

ADV
×