Scrivi

A Intersolar Europe 2016 le soluzioni di SMA per tutti i settori

Le soluzioni che SMA Solar Technology mostrerà durante Intersolar Europe 2016, in programma dal 22 al 24 giugno 2016 a Monaco di Baviera.

ADV
image_pdfimage_print

Soluzioni di sistema nuove e convenienti per tutti i settori di applicazione del fotovoltaico: sarà questa la proposta di SMA Solar Technology AG (SMA) alla fiera Intersolar Europe, in programma dal 22 al 24 giugno 2016 a Monaco di Baviera.

Quest’anno i riflettori saranno puntati sulla riduzione dei costi energetici per tutti gli utenti, dagli impianti privati ai sistemi fotovoltaici commerciali fino alle grandi centrali solari. Oltre a soluzioni intelligenti di gestione energetica e accumulo per l’ottimizzazione dell’autoconsumo, l’Azienda presenterà avveniristici servizi di gestione dati per il settore delle utility.

Uno dei punti forti dello stand SMA sarà il nuovo Sunny Boy Storage. L’innovativo inverter dotato di batteria consente un’integrazione facile ed efficiente di accumulatori ad alto voltaggio, come Tesla Powerwall, su impianti sia nuovi che esistenti. Nel campo dei grandi impianti, SMA sarà inoltre il primo produttore a proporre una soluzione chiavi in mano in media tensione con una potenza di 5 MW per centrali fotovoltaiche a 1500 V.

“In tutto il mondo è in atto una trasformazione delle strutture di approvvigionamento energetico, con una tendenza verso forme decentralizzate e fonti rinnovabili. In questo ambito il fotovoltaico assume un ruolo importante, anche in virtù dei suoi costi in continua diminuzione. In tutte le classi di potenza e per tutti i campi di applicazione, SMA supporta i propri clienti con soluzioni di sistema a tutto tondo che consentono uno sfruttamento intelligente e conveniente dell’energia solare. Alla fiera Intersolar presenteremo inoltre i nostri nuovi SMA Energy Services per fornire informazioni precise su produzione e consumo nell’ottica di un’integrazione di rete ottimale dell’elettricità fotovoltaica. I gestori di rete e gli altri attori del settore energetico potranno ad esempio risparmiare notevolmente sui costi legati all’energia di bilanciamento e migliorare la commercializzazione dell’elettricità”, spiega Jürgen Reinert, membro del consiglio direttivo di SMA e responsabile del settore Operations and Technology.

Sotto questo punto di vista la tappa fondamentale è rappresentata dalla partecipazione a Tigo Energy annunciata recentemente: SMA sfrutterà infatti le possibilità di monitoraggio a livello di modulo offerte dalla tecnologia Smart Module TS4 sviluppata da Tigo per ampliare i propri servizi di gestione dei dati.

I visitatori dello stand SMA potranno scoprire di persona questa tecnologia intelligente, applicabile a impianti nuovi o già esistenti, che consente di incrementare prestazioni e funzionalità a livello di singolo modulo. Grazie alla soluzione basata su chip è possibile integrare, per esempio, la funzione di ottimizzazione nei moduli fotovoltaici parzialmente ombreggiati. In questo modo è possibile incrementare il rendimento di energia dell’intero impianto fotovoltaico con costi ridotti. Le soluzioni finora disponibili rendevano necessaria l’installazione di un dispositivo di ottimizzazione su tutti i moduli, indipendentemente dal fatto che fosse o meno necessario.

Risparmio sui costi dell’elettricità grazie a una gestione energetica intelligente e a un’integrazione efficiente delle soluzioni di accumulo

Per gli impianti domestici SMA ha inoltre sviluppato il nuovo inverter con batteria Sunny Boy Storage per batterie ad alto voltaggio, come ad esempio Powerwall di Tesla. Funzionando in parallelo all’impianto solare, la soluzione di accumulo con connessione sul lato CA può essere integrata in maniera conveniente, facile e flessibile anche in sistemi già esistenti o addirittura sfruttata anche in assenza di un generatore fotovoltaico. Anche in caso di nuove installazioni il principio di funzionamento del sistema consente la sua integrazione in qualsiasi configurazione di impianto. Grazie a questo tipo di connessione e alle interfacce standardizzate il sistema può essere modificato in modo flessibile in qualsiasi momento.

Un’ulteriore novità è la soluzione combinata composta da un accumulatore di energia Mercedes-Benz e da SMA Flexible Storage System, che rende le abitazioni più indipendenti dalle aziende elettriche grazie all’ottimizzazione dell’autoconsumo di elettricità fotovoltaica. La soluzione SMA – i cui componenti chiave sono l’inverter con batteria Sunny Island, Sunny Home Manager e SMA Energy Meter – è in grado di ridurre i costi per l’elettricità sostenuti dagli utenti grazie all’adeguamento stagionale dell’uso della batteria e alla carica in funzione delle previsioni di consumo.

Servizio completo incluso nel prezzo

La nuova famiglia di inverter Sunny Boy apre agli utenti finali dimensioni del tutto nuove. SMA è lieta di presentare il nuovo Sunny Boy 5000TL nelle classi di potenza 3.0/3.6/4.0/5.0 kW: completamente rinnovato e dotato di un nuovo design, vanta una modernissima interfaccia utente e i più recenti standard di comunicazione. Un ulteriore vantaggio per la clientela è rappresentato dal fatto che SMA si occupa in maniera automatizzata del monitoraggio dell’inverter e informa direttamente il cliente finale e/o l’installatore su errori ed eventuali necessità di manutenzione.

La nuova generazione Sunny Tripower e un sistema completo di gestione energetica per impianti commerciali

Nel settore dei sistemi fotovoltaici commerciali i riflettori sono puntati sulla nuova generazione di inverter Sunny Tripower. Con le soluzioni perfezionate da SMA le aziende possono ridurre efficacemente le proprie spese di esercizio grazie all’ottimizzazione dell’autoconsumo. A fornire possibilità aggiuntive è in questo caso una gestione energetica intelligente con integrazione dell’accumulo. I visitatori della fiera potranno scoprire di più al riguardo visitando lo stand SMA.

Megawatt di potenza per la tecnologia a 1500 V e prima soluzione a container per le centrali fotovoltaiche decentralizzate

Nel campo dei grandi impianti FV i visitatori dello stand SMA potranno ammirare per la prima volta il concentrato di potenza chiavi in mano costituito da due inverter Sunny Central 2500-EV, un trasformatore e un impianto di distribuzione di media tensione installati in un container. Medium Voltage Power Station 5000SC-EV assicura una potenza di 5000 kVA per la nuovissima generazione di centrali fotovoltaiche centralizzate con tecnologia a 1500 V e riduce notevolmente le spese di trasporto, installazione ed esercizio grazie a una densità di potenza e a una compattezza senza pari.

SMA, prima azienda al mondo a lanciare sul mercato una stazione di media tensione chiavi in mano, ha sviluppato una nuova soluzione in container particolarmente efficiente sotto il profilo dei costi. Preinstallata in un container da 10 piedi, la stazione MT riduce i costi di progettazione, consente un più rapido accesso al mercato e aumenta il ritorno sull’investimento per sviluppatori del progetto, proprietari degli impianti e investitori.

SMA Operation & Maintenance: un pacchetto di assistenza completo

Nel quadro dell’offerta di assistenza SMA Operations & Maintenance, SMA si occupa per i propri clienti dell’intera gestione operativa dei grandi impianti fotovoltaici. Questo servizio completo non copre solo gli inverter, ma anche i componenti di media tensione, i moduli, le strutture, tutti i cablaggi nonché le aree verdi e la recinzione dell’impianto. Oltre al costante monitoraggio remoto del sistema, l’offerta comprende prestazioni supplementari come regolari interventi di manutenzione, scansioni termografiche e controlli della vegetazione e della pulizia. I clienti SMA possono beneficiare di una gestione ottimale dell’impianto, di un’elevata redditività e di un’affidabilità assoluta.

In questo settore l’azienda ha già stipulato in tutto il mondo contratti relativi a grandi impianti fotovoltaici con una potenza complessiva di 1,4 GW. Secondo uno studio pubblicato da GTM Research a novembre 2015, SMA si posiziona al quarto posto nella classifica mondiale dei contratti di manutenzione O&M.

Maggiori dettagli sulle innovazioni SMA attendonono i visitatori della fiera Intersolar presso lo stand SMA (B3.210).

ADV
×