Il mercato nazionale dell’efficienza energetica vive una serie di paradossi che ne limitano lo sviluppo potenziale: nonostante sia al centro delle politiche energetiche europee e nazionali, nella pratica è spesso poco supportata se non addirittura osteggiata.
Il settore, inoltre, ha risorse a diposizione molto limitate, spesso usate poco e male, ad esempio i 900 milioni di € del Conto Termico, o ancora bloccate, come i 70 milioni di €/anno del Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica.
Nonostante le chiare difficoltà, il settore è talvolta stimato in crescita. In realtà, a fronte di un mercato “tradizionale” trainato dalla necessità di rinnovare tecnologie ormai obsolete, certamente in crescita, esiste un mercato “emergente”, dove il driver degli investimenti è il vero e proprio risparmio energetico, caratterizzato da fatturati e margini in netto calo rispetto agli anni passati.
Il risultato di tali paradossi è un mercato con elevate competenze ma con un numero sempre più contenuto di progetti di qualità e quindi con sempre meno investimenti.
Il III Workshop CESEF (Centro Studi sull’Economia e il Management dell’Efficienza Energetica), grazie a tre tavole rotonde e alla presentazione di casi ed esperienze, vuole fornire a tutti gli attori (imprese, soggetti finanziatori, istituzioni e clienti finali) gli strumenti per il rilancio del settore.
Durante il Workshop verranno illustrati i risultati dello Studio CESEF 2016 e consegnati i CESEF Energy Efficiency Awards.
Per informazioni: Efficienza energetica in Italia, tante competenze ma pochi progetti