Via Costa Erta, 15 - 24020 Parre (BG)
https://www.scame.com/web/scame-italia/SCAME PARRE è entrata nel settore dell’e-mobility nel 1999 quando in Italia era ancora un mercato praticamente sconosciuto, grazie al know how e all’esperienza acquisita nel settore del materiale elettrico e oggi è riconosciuta come produttore di stazioni di ricarica, ma anche come fornitore di componentistica di alta qualità e affidabilità: cavi di ricarica, prese lato infrastruttura e accessori vengono forniti a costruttori di veicoli elettrici e di stazioni di ricarica.
Con il crescente interesse nei confronti dei veicoli elettrici, l’azienda ha creato una divisione aziendale specifica che si occupa esclusivamente di mobilità elettrica con l’obiettivo di proporre al mercato una gamma completa di prodotti e-mobility. Il tutto nel rispetto del MADE IN ITALY: disegnati dallo studio di architettura TRUSSARDI & BELLONI i dispositivi SCAME E-mobility sono progettati, assemblati e industrializzati in azienda.
La Business Unit oggi è in grado non solo di sviluppare e progettare i dispositivi e-mobility, ma anche di gestire la certificazione dei prodotti, formare il personale, assicurare assistenza tecnica in caso di necessità, sviluppare piani di marketing e comunicazione specifici, supportare a livello sia tecnico che commerciale le esigenze dei propri clienti.
SCAME PARRE spa, fondata nel 1963 a Parre, situata in alta Valle Seriana provincia di Bergamo, nata come azienda per la produzione di componenti e sistemi per impianti elettrici, ha sposato da subito la possibilità di realizzare una nuova idea di mobilità eco compatibile che potesse ridurre al minimo l’impatto ambientale. Oggi, a livello di gruppo in Italia e nel mondo, conta circa 800 collaboratori e 17 filiali collegate alla capogruppo con un network di distributori in oltre 80 paesi nei 5 continenti. Nel 2003 il gruppo SCAME ha ottenuto la Certificazione ISO 14001 e nel 2007 ha installato il primo impianto fotovoltaico.
Attualmente è in corso un’ulteriore implementazione di altri due impianti per un totale di 800 kW. Sostenibilità e ambiente, ma soprattutto miglioramento della qualità della vita, sono i driver che hanno spinto SCAME PARRE spa ad entrare nel settore della mobilità elettrica e l’occasione si è presentata nel 1999 quando, insieme al CEI CIVES, ha progettato il primo connettore dedicato ai piccoli veicoli e motoveicoli elettrici, connettore è il tipo 3A che è già previsto dal PNIRE presente oggi in Italia sulle stazioni di ricarica pubbliche è stato adottato per la Twizy di Renault e per gli scooter ibridi ed elettrici di Piaggio, come la nuova Vespa elettrica. A partire dal 12/11/2021 il connettore 3A sarà reso obbligatorio con il Regolamento Europeo 1745/2019 per la ricarica dei veicoli leggeri in pubblico.