Dopo aver aggiunto quasi 1 GW di nuove installazioni fotovoltaiche nel 2021, l’Italia ora ha in esercizio oltre 22 GW di capacità FV cumulativa.
Con un forte supporto normativo, il governo però spera di raggiungere la soglia dei 52 GW entro la fine del decennio. Come farlo?
Se ne parlerà al “Solarplaza Summit Italy”, il principale evento strategico interamente focalizzato sul mercato italiano del solare fotovoltaico, che si terrà il 14 luglio a Roma.
Il PNNR dedica quasi 60 miliardi di euro per la transizione energetica del Paese e il gestore di rete nazionale italiano, Terna, punta a investire 18,1 miliardi di euro per migliorare collegamenti di trasmissione e punti di connessione. Segnali che indicano che l’Italia sembra orientata a rafforzare ancora una volta la sua crescita nel solare.
L’associazione nazionale per l’energia Elettricità Futura è ancora più ottimista nelle sue previsioni e punta a 72 GW di capacità fotovoltaica che potrebbero essere raggiunti entro la fine del decennio.
Rimangono tuttavia molti ostacoli per raggiungere questo tipo di numeri. I ritardi sulle autorizzazioni e le normative complesse hanno rallentato il mercato negli ultimi anni. E il parco di impianti solari, installati durante il primo boom del mercato, inizia a mostrare la propria età, ponendo alcune sfide ma anche opportunità per quanto riguarda il repowering.
Il ‘Solarplaza Summit Italy’ (ex ‘Solar Market Parity Italy’) riunirà una platea di influenti operatori globali e nazionali per approfondire nel dettaglio il mercato fotovoltaico nazionale e tracciare un possibile percorso di crescita accelerata del solare italiano.
L’evento del 14 luglio farà luce sulle ultime tendenze del settore, le previste misure di sostegno del governo misure e le più recenti innovazioni tecnologiche.
Sul palco diversi esperti del settore approfondiranno temi come il repowering di grandi impianti fotovoltaici, gli schemi di finanziamento su scala nazionale e le soluzioni proposte dai principali stakeholder per continuare a sbloccare il potenziale del mercato fotovoltaico italiano.
Oltre al patrimonio di esperienze condivise, la conferenza darà particolare rilievo alle opportunità di networking durante le varie sessioni. Stabilire le giuste connessioni e trovare partner commerciali affidabili sono aspetti chiave per affrontare le nuove sfide del mercato.
Partecipare al “Solarplaza Summit Italy” significa potenziare il proprio know-how e la propria rete nell’industria italiana del fotovoltaico.