Scrivi

Fotovoltaico in Italia: analisi e linee guida nell’e-book di Energia Italia

Il documento "Energy GreenVISION Book", scaricabile gratuitamente, riassume le tematiche affrontate durante un webinar che si è tenuto lo scorso 26 febbraio.

ADV
image_pdfimage_print

Un mercato vivo e in crescita, quello del fotovoltaico italiano, anche se che nel 2020 si è visto un profondo rallentamento del settore residenziale a causa del covid e dell’incertezza legata all’introduzione del Superbonus.

L’Italia ha raggiunto lo scorso anno 538 MW, con una crescita del 25% rispetto allo stesso periodo del 2019. Nonostante tutto, quindi, il mercato è comunque cresciuto, anche grazie al comparto commerciale e industriale.

Questo è uno degli elementi emersi lo scorso 26 febbraio durante la terza edizione di Energy Conference, l’incontro tra operatori e istituzioni nazionali del fotovoltaico promosso da Energia Italia, azienda specializzata nella distribuzione di tecnologie per il fotovoltaico e nella formazione degli operatori del settore.

Per raccogliere e diffondere i contenuti oggetto del dibattito durante l’incontro digitale, la società siciliana ha realizzato un e-book (scaricabile in basso).

Nella prima parte il documento delinea un quadro generale del settore italiano del fotovoltaico.

La seconda parte – anticipa una nota stampa di Energia Italia – è dedicata ad un’analisi del mercato e delle sue tendenze da parte dei produttori di tecnologia fotovoltaica. Si parla molto di tendenze di prodotto, della crescita delle tecnologie sempre più integrate caratterizzate da gestione smart, (inverter ibridi nel segmento residenziale ma anche in quello commerciale).

Ampio spazio è stato inoltre dedicato al dibattito sulla corsa all’innovazione e l’introduzione forzata di nuove tecnologie sul mercato, (come i pannelli supersize introdotti dai produttori cinesi) con relative problematiche di shortage, certificazione, installazione per gli installatori italiani. Inoltre si è espressa anche necessità di riportare  parte della produzione in Europa nel lungo termine.

La terza parte del book è dedicata agli interventi delle associazioni di categoria, Anie Rinnovabili e Italia Solare, che si sono concentrate sulle problematiche normative da cui dipende lo sviluppo dei diversi ambiti del settore fotovoltaico e delle possibili soluzioni da apporre, soprattutto in materia di grandi impianti.

Nella quarta parte sono presenti alcune testimonianze di istituti bancari.

La quinta parte del book mette infine in risalto, attraverso oltre 50 punti, la sintesi di tutte le proposte emerse dalla tavola rotonda Energy Green Vision.

Il comunicato di Energia Italia (pdf)

ADV
×