Accumuli e fotovoltaico: SENEC e Solarplay, una partnership strategica per l’Italia

CATEGORIE:

L'azienda di Lipsia sigla un accordo con la società Solarplay per la vendita in esclusiva di accumulatori SENEC per l'autoconsumo e la mobilità elettrica.

ADV
image_pdfimage_print

Solarplay, una delle principali aziende del fotovoltaico italiano, venderà esclusivamente i sistemi di accumulo e le soluzioni energetiche SENEC, l’azienda di Lipsia (Germania) che si ritaglia un ruolo come uno dei principali fornitori di storage per il mercato italiano.

Nata come Smile Energy, Solarplay, con sede nei pressi di Vicenza e in Brianza, vende oltre 1.000 sistemi di accumulo all’anno, cioè circa il 10% del volume di mercato nazionale previsto per il 2019.

L’evoluzione del mercato energetico, sempre più orientata all’elettrificazione di case, veicoli e città, richiede di offrire pacchetti completi per l’auto-approvvigionamento energetico delle abitazioni con energia solare.

Le soluzioni energetiche innovative sviluppate da SENEC, come SENEC.Cloud e SENEC.Cloud to Go per la mobilità elettrica, sono state la ragione che ha spinto Solarplay alla partnership con SENEC.

Le due aziende continueranno a sviluppare insieme questi servizi nel mercato italiano, unitamente a soluzioni per l’integrazione tra produzione di energia e sistemi di accumulo nelle applicazioni per le case “smart”.

“Con SENEC abbiamo trovato il partner giusto per consentire alle famiglie una maggiore indipendenza energetica utilizzando la propria elettricità solare e anche per espandere la nostra posizione sul mercato fotovoltaico italiano”, dichiara Manuele Solazzo, fondatore e CEO di Solarplay.

SENEC, insieme a Solarplay, si aspetta una forte crescita delle vendite in Italia. Attualmente il mercato italiano dell’accumulo domestico è già il secondo in Europa.

Secondo l’European Market Monitor sull’accumulo elettrico, pubblicato dall’Associazione Europea di categoria EASE, a marzo 2019 il mercato italiano dello storage domestico è cresciuto nel 2018 di oltre il 20%. La proporzione di impianti fotovoltaici nuovi con accumulo installati ha raggiunto un incremento del 25%.

Gli analisti stimano una crescita annuale del mercato di circa il 20% nei prossimi anni. Oltre ai prezzi dell’elettricità relativamente elevati e ai programmi di sostegno già in corso e quelli previsti, sono soprattutto i nuovi modelli di business a sostenere un’ulteriore crescita del mercato.

“L’Italia è uno dei mercati più importanti per noi”, afferma Jaron Schächter, Managing Director di SENEC. “Siamo orgogliosi che Solarplay, come una delle più importanti aziende italiane del settore, ci abbia scelto come partner. Insieme, faremo avanzare significativamente l’auto-approvvigionamento con l’energia solare auto-generata in Italia.

La partnership con Solarplay è un’ulteriore prova del successo della strategia di internazionalizzazione di SENEC. A metà marzo la società ha annunciato una tappa importante: nel mercato australiano è stata scelta per fornire sistemi di accumulo di energia intelligenti per un progetto innovativo off-grid nella parte occidentale del paese.

SENEC, ricordiamo, è tra i principali produttori mondiali nel settore dell’accumulo con oltre 20.000 accumulatori venduti al 2018.

Nel 2018 SENEC è stata acquisita da EnBW, una delle maggiori aziende di fornitura di energia in Germania, con 5,5 milioni di clienti e un fatturato 2017 di 22 miliardi di euro.

Solarplay progetta, commercializza e installa impianti fotovoltaici chiavi in mano nel segmento di mercato residenziale.

ADV
×