È ancora possibile iscriversi ai corsi di formazione gratuiti organizzati dall’Abruzzo Green Academy che riguardano l’efficienza energetica.
I giovani diplomati e gli adulti che vogliono acquisire nuove competenze professionali in campo energetico, possono scegliere tra due i corsi. Uno dedicato all’efficienza energetica degli impianti industriali, l’altro per l’efficienza energetica nell’edilizia sostenibile.
Corso Tecnico Superiore per l’efficienza energetica degli impianti
Il corso “Tecnico Superiore per l’efficienza energetica degli impianti” (Energy Manager) forma tecnici che opereranno nell’analisi e nella gestione di sistemi per la produzione industriale, la trasformazione e la distribuzione dell’energia.
L’Energy Manager si occupa della conduzione e manutenzione degli impianti industriali, programma e gestisce l’esercizio e la manutenzione degli impianti di cui valuta anche l’affidabilità; esegue verifiche strumentali e di funzionamento, con particolare riguardo all’efficienza, al risparmio energetico e all’utilizzo di energie rinnovabili, anche al fine di migliorare le performance produttive delle imprese.
Questa figura gestisce e conduce i reparti produttivi di piccole, medie e grandi imprese secondo i paradigmi delle imprese 4.0. L’Energy Manager può svolgere la sua attività sia come libero professionista che come dipendente presso aziende pubbliche e private di tutti i settori produttivi (meccanico, chimico, alimentare, farmaceutico, turistico, ecc.).
Corso Tecnico Superiore 4.0 per il risparmio energetico nella Smart Building
Invece, il corso “Tecnico Superiore 4.0 per il risparmio energetico nella Smart Building” (Home & Building Manager) forma tecnici che opereranno nelle fasi di analisi, progettazione e realizzazione delle costruzioni, applicando i metodi e le tecnologie della bioedilizia e più in generale dell’edilizia sostenibile e dell’efficientamento energetico.
Gestisce le attività che riguardano il risparmio e la valutazione energetica, gli involucri edilizi ad alta efficienza, gli impianti termotecnici alimentati con energie rinnovabili, l’acustica, la domotica e valuta inoltre l’impatto ambientale, certificandone l’efficienza.
Il Tecnico Superiore 4.0 per il risparmio energetico nella smart building acquisirà le sue competenze anche attraverso l’uso di software avanzati, specifici e strumentali/piattaforme di condivisione (come Bim, Revit, Autocad). Svolgerà la sua attività sia come libero professionista che dipendente in piccole, medie e grandi imprese del settore dell’edilizia e nei settori produttivi collegati.
Entrambi i corsi si terranno all’Aquila e a Pescara e gli studenti potranno iscriversi attraverso il sito dedicato o presso la segreteria della scuola a L’Aquila, scegliendo tra le due proposte: “Home building manager – Tecnico superiore per l’efficienza energetica nell’edilizia sostenibile”, o “Energy manager-Tecnico superiore per l’efficienza energetica degli impianti”.
Saranno ammessi 50 candidati in tutto (25 per ogni corso) in possesso del diploma di Scuola Secondaria Superiore, laureati o laureandi.
I Corsi ITSEE rilasciano un Diploma di Tecnico Superiore corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche che costituisce anche titolo di accesso ai concorsi pubblici ed è valido per il riconoscimento dei Crediti Universitari.
Entrambi i diplomi, riconosciuti in Italia e nell’Unione Europea, si articolano in due anni accademici e prevedono 1.800 ore di formazione, di cui 800 di attività d’aula/laboratorio, 200 ore di project work/alternanza e 800 di stage in Italia e all’Estero (Ungheria, Spagna, Irlanda, Regno Unito, Austria, Malta, etc.) tramite il Progetto Erasmus+.
Per entrambi i corsi è possibile iscriversi entro il 16 ottobre 2023.
Per informazioni: Abruzzo Green Academy