Scrivi

Estate e sistema elettrico: adeguatezza ok ma possibili distacchi di rinnovabili

Anche con un clima particolarmente torrido, il nostro sistema elettrico non dovrebbe avere problemi. Potrebbero rendersi necessari distacchi di impianti per eccesso di produzione da rinnovabili nelle zone di mercato dell’Italia meridionale. Le previsioni di Entso-E.

ADV
image_pdfimage_print

Il sistema elettrico italiano affronta l’estate in arrivo più preparato rispetto all’anno scorso, ma se le temperature saranno superiori alla media saranno essenziali le esportazioni, mentre in alcune zone e in alcuni momenti la domanda potrebbe non essere in grado di assorbire la produzione da rinnovabili non programmabili.

Questo, in estrema sintesi quanto si legge a proposito del nostro paese nel Summer Outlook 2018 dell’associazione degli operatori del trasporto elettrico europeo, Entso-E (allegato in basso).

L’edizione 2018 del rapporto dedica una particolare attenzione all’Italia, dati “alcuni importanti segnali di allarme in termini di adeguatezza a livello nazionale registrati nel passato: estate 2015 e inverno 2016-2017”.

Tra il 2012 e il 2017, nota il documento, sono stati chiusi 16 GW di potenza e la capacità totale disponibile è scesa da 77 a 61 GW, senza …

ADV
×