Il 23 agosto scorso la Giunta provinciale ha approvato il finanziamento del programma annuale dell’Agenzia per l’energia Alto Adige per un importo di 750mila euro.
Oltre a diverse iniziative è compresa anche l’assunzione da parte dell’Agenzia dei costi del canone della sede, finora sostenuti dalla Provincia.
Il programma ‘ComuneClima‘ accompagnerà i Comuni nell’elaborazione e nell’implementazione di un piano per l’uso sostenibile dell’energia e per il clima. Le misure sono molteplici:
- miglioramento dei consumi energetici e idrici di edifici e di impianti comunali
- produzione di energia a livello locale
- mobilità sostenibile
- gestione dei rifiuti.
Nel dettaglio il programma prevede:
- Istituzione di un gruppo di lavoro all’interno del Comune sul tema energia (Energy Team), responsabile per l’attuazione del programma
- Comune e Energy Team sono assistiti da un consulente ComuneClima esterno, formato e accreditato dall’Agenzia per l’Energia – Alto Adige- CasaClima
- Raccolta e analisi dello stato attuale della gestione energetica nel Comune
- Sviluppo di un programma di lavoro ambizioso e a lungo termine attraverso l’Energy Team con misure di continuo miglioramento dell’efficienza energetica
- Raccolta regolare di dati per il controllo del successo delle misure adottate
- Audit regolari per verificare se gli obiettivi sono stati raggiunti (una volta all’anno audit interno e ogni tre anni audit svolto da una commissione esterna).
L’obiettivo è permettere ai Comuni di ridurre l’utilizzo di risorse. A tale scopo viene messo a loro disposizione anche l’Energy Report Online, uno strumento che consente la registrazione annuale dei consumi energetici e idrici di tutti gli edifici e impianti pubblici.
Parallelamente, ma con lo stesso obiettivo, è stata avviata anche l’iniziativa ‘Energy-Check‘, un’iniziativa che ha l’obiettivo di individuare il potenziale di risparmio e della riduzione di emissioni di un edificio.
Il programma prevede il sopralluogo di un consulente energetico che controlli in modo sistematico finestre, pareti, cantina, soffitto e riscaldamento. Il contributo dell’interessato è di 75 euro. Segue un colloquio di consulenza finale durante il quale sono discusse le possibili misure di risanamento, la loro economicità e si evidenzia il potenziale di risparmio.
L’Agenzia sta infine lavorando ad un ulteriore progetto, “Clima factory”, che si occuperà di valutare il potenziale di risparmio energetico nelle piccole e medie imprese.
I dettagli dei progetti: www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/