Decreto rinnovabili elettriche, CIB: “Dal Governo conferme su sostegno a bioenergie”

  • 8 Luglio 2015

CATEGORIE:

Dal Consorzio Italiano Biogas soddisfazione per l’impegno del governo sulla nuova bozza di decreto per gli incentivi alle rinnovabili elettriche non FV. Il ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina ha espresso la volontà di lavorare insieme al governo sulla bozza di decreto FER non fotovoltaiche al fine di trovare nuove risorse per le bioenergie.

ADV
image_pdfimage_print

«Siamo soddisfatti dell’impegno del governo sulla nuova bozza di decreto per  gli incentivi alle rinnovabili. Per consolidare questa eccellenza occorre garantire un sistema fiscale più stabile, la conclusione dell’iter normativo che riguarda il decreto sul digestato e il via libera definitivo al biometano», lo ha sostenuto Piero Gattoni, presidente del CIB, Consorzio Italiano Biogas, intervenuto al convegno “Bioenergia: quali prospettive per l’agricoltura e le imprese italiane” promosso dalla Fondazione Europa e Civiltà e dal ministero delle Politiche agricole, in collaborazione con EnergyLab, al Centro Congressi Four Points by Sheraton a Milano.

In apertura di convegno, il ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina ha espresso la volontà di lavorare insieme al governo sulla bozza di decreto FER non fotovoltaiche al fine di trovare nuove risorse per le bioenergie.

«Ci fa piacere – continua Gattoni – che il ministro, così come le altre componenti istituzionali oggi presenti, abbiano sottolineato la centralità del nostro settore. Le bioenergie italiane, in particolare il biogas, si confermano modello di eccellenza, capace di accrescere il reddito e il livello di innovazione delle imprese italiane, favorendo l’ingresso delle nuove generazioni in agricoltura».

Il sottosegretario Giuseppe Castiglione ha rimarcato, in particolare, le prospettive sul biometano. Quella italiana è una delle impalcature normative più avanzate d’Europa. L’Italia è stata una delle prime nazioni ad aver classificato il biometano come biocarburante avanzato. Per il senatore Roberto Formigoni, che presiede la commissione agricoltura, il ruolo delle bioenergie è in linea con il tema dell’Expo, come fonte di energia pulita e come sostegno al lavoro e alle tipicità italiane.

Al convegno hanno preso parte anche le principali rappresentanze del mondo delle agro energie e del settore agricolo, fra cui Confagricoltura, Cia, Coldiretti e Copagri, nonché alcuni dei principali cluster di ricerca e delle aziende più moderne e attive nel settore.

(Da comunicato CIB)

ADV
×