Comincia molto bene il 2014 del fotovoltaico, portando a rivedere al rialzo le previsioni sulla domanda per l’intero anno. Nei primi 3 mesi – dicono i dati diffusi da NPD Solarbuzz – nel mondo si sono installati ben 9 GW di FV e sui 12 mesi, è la previsione, si installeranno 50 GW.
Da gennaio a fine marzo 2014 si è installato il 35% in più del precedente record di un primo trimestre, registrato proprio l’anno scorso. A spingere la domanda sono Giappone e Regno Unito, che hanno pesato per più di un terzo della domanda sui tre mesi.
Il fatto che da gennaio si siano installati già 9 GW fa ben sperare, visto che solitamente è il primo trimestre quello con meno installato rispetto agli altri: di solito i primi tre mesi dell’anno contribuiscono per circa il 20% della domanda annuale, che in genere tende a crescere nell’ultimo quarto. Ad esempio da gennaio a marzo 2013 si erano installati circa 7 GW, su un totale annuale di 37.
Ecco perché Solarbuzz prevede che nel 2014 si installino 49-50 GW di FV. Anche IHS ha di recente rivisto al rialzo la sua stima per il 2014: a ottobre aveva previsto 41 GW, ma solo pochi giorni fa ha alzato la stima a 46 GW.
Ancora più impressionante è la crescita della domanda prevista per i prossimi anni. Nel 2018 Solarbuzz prevede un mercato da 100 GW l’anno. In un anno cioè si installerà tanta potenza FV quanta se ne è installata dall’inizio dei tempi a fine 2012.
Dai 136 GW di potenza cumulata attuali, in 5 anni, secondo NPD Solarbuzz, dovremmo sorpassare quota 500 GW, mentre IHS stima che a fine 2018 si sarà oltre quota 400. Staremo a vedere come andrà il mercato mondiale: la storia del fotovoltaico ci ha dimostrato come finora quasi tutte le stime sulla crescita della domanda, anche le più ottimistiche, sono state tutte superate dalla realtà.