Fotovoltaico, verso il raddoppio entro il 2015: 200 GW

Nonostante un anno difficile, nel 2012 il fotovoltaico ha raggiunto e superato il traguardo dei 100 GW installati. La crescita continuerà e secondo NPD Solarbuzz nel 2015 si sorpasserà quota 200 GW e nel 2017 si arriverà a 450 GW. Per il prossimo raddoppio ci vorranno tre anni contro i due del passato.

ADV
image_pdfimage_print

Nonostante un anno difficile, segnato dalla crisi e dal taglio degli incentivi in mercati importanti come il nostro e la Germania, nel 2012, come avevamo segnalato, il fotovoltaico ha raggiunto e superato il traguardo dei 100 GW installati.

Sta continuando la tendenza per la quale la potenza cumulativa installata raddoppia ogni due anni. Ci sono voluti 30 anni affinché si raggiungessero i 2 GW, quattro anni dopo, nel 2004 già si superavano i 4. Da allora il volume è raddoppitao ogni 2 anni. Con l’aumentare dei volumi il tasso di crescita è leggermente rallentato e per il prossimo raddoppio, prevede NPD Solarbuzz, ci vorranno 3 anni: quota 200 GW sarà sorpassata nel 2015 e nel 2017 si arriverà a 450 GW (vedi grafico).

Sarà così? Stando all’esperienza acquisita confrontando le previsioni del passato con i risultati che il fotovoltaico ha poi raggiunto nella realtà, probabilmente andrà anche meglio. Negli ultimi anni, infatti, la crescita del fotovoltaico ha regolarmente e consistentemente superato tutte le previsioni, anche le più ottimistiche (QualEnergia.it, Un decennio di previsioni sbagliate… per difetto).

ADV
×