Innovazione Tecnologica e Sostenibilità Energetica ed Ambientale

  • 31 Maggio 2011

CATEGORIE:

Milano, 10 Giugno 2011

ADV
image_pdfimage_print

Come concretamente Innovazione e ICT possono aiutare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale?
Questo il quesito di base che Fondazione THINK! si è posta qualche mese fa, creando un Gruppo di Lavoro specifico e producendo un Paper di analisi sull’argomento, che ha fin da subito evidenziato la necessità di approfondimento di alcuni altri quesiti preliminari oggetto di una prima specifica ricerca.

In particolare tale ricerca si prefigge l’obiettivo di rispondere ai quesiti emersi, tramite lo sviluppo di un modello di rappresentazione dei dati energetici e di emissioni per il calcolo del profilo energetico ideale per settore d’Industria/filiera/territorio/zona climatica. Tutto ciò in funzione dei costi complessivi, ambientali e sociali, di produzione e di distribuzione relativi alle singole fonti energetiche e alla possibilità di creare distretti energetici ad alto contenuto di innovazione e coerenti con le caratteristiche e le risorse del territorio.

Il Gruppo di lavoro, al quale hanno partecipato, oltre a qualificati tecnici, anche eminenti esponenti del mondo industriale e della ricerca, presenterà il Paper e gli obiettivi della ricerca nel workshop “Innovazione Tecnologica e Sostenibilità Energetica e Ambientale”.

L’evento si terrà il 10 giugno (ore 10) a Milano (Auditorium Geifin, via Marostica 1).

Per il programma preliminare.

La partecipazione è libera. Dal momento che i posti disponibili sono limitati, è richiesta la registrazione on line.

Potrebbero interessarti
ADV
×