Una rivoluzione energetica tutta italiana

  • 3 Dicembre 2009

CATEGORIE:

Il nuovo rapporto di Greenpeace Italia, "Energy [R]evolution – Uno scenario energetico sostenibile per l'Italia", spiega come è possibile coprire oltre il 60% della domanda di energia primaria con le rinnovabili e ridurre così le emissioni di gas serra del 71% al 2050 rispetto al 1990.

ADV
image_pdfimage_print

Le fonti rinnovabili saranno in grado di coprire il 61% della domanda di energia primaria del Paese, riducendo le emissioni di gas serra del 71% al 2050, rispetto ai livelli del 1990, ma sarà necessario trasformare a 180 gradi l’attuale sistema energetico nazionale attualmente costituito per il 93% da fonti fossili.

Questo risultato è indicato da un percorso delineato nel dettaglio da un rapporto curato da Greenpeace Italia dal titolo “Energy [R]evolution – Uno scenario energetico sostenibile per l’Italia” (scarica pdf). Uno studio, realizzato in collaborazione con European Renewable Energy Council (EREC) e con il supporto tecnico del Centro Aerospaziale Tedesco (DLR), che è il primo studio che mostra i potenziali di crescita delle fonti rinnovabili in Italia per i settori della generazione elettrica, produzione di calore, e trasporti. L’analisi si basa sulle proiezioni dello scenario “Energy [R]evolution Europe” di Greenpeace International (vedi Qualenergia.it – Strategia globale per rottamare petrolio e nucleare).

Oggi il contributo delle rinnovabili alla domanda di energia primaria in Italia è pari al 6,7%. L’idroelettrico fornisce la maggior parte dell’energia nel settore elettrico. Le rinnovabili complessivamente forniscono il 17,2% dell’elettricità. Geotermico e biomasse sono le principali opzioni rinnovabili per la generazione di calore. Per questo settore oggi le rinnovabili forniscono un contributo pari solo al 2,7%.

Alla base dello scenario c’è una netta riduzione del consumo di energia da fonti fossili: lo sfruttamento dell’enorme potenziale di efficienza energetica permetterà di ridurre l’attuale domanda di energia primaria da 7.884 PJ/anno (nel 2005) a 5.366 PJ/anno nel 2050.
Bisognerà aumentare la diffusione dei sistemi per la cogenerazione di elettricità e calore; incrementando l’efficienza di conversione dell’energia permetterebbe a impianti a biomasse sostenibili e geotermici di sostituire i combustibili fossili. La disponibilità di reti per il teleriscaldamento è anch’essa una condizione chiave per diffondere la cogenerazione su vasta scala. Nel lungo periodo, la minore domanda di calore a seguito di interventi di efficienza energetica in edilizia, limiterà l’espansione ulteriore della cogenerazione.
Per lo studio di Greenpeace sarà comunque il settore elettrico a guidare la rivoluzione energetica: entro il 2050, il 76% dell’energia elettrica in Italia potrà essere prodotta da rinnovabili. A quella data una potenza di 104 GW sarà in grado di produrre 90 TWh/anno di energia elettrica.
Nella produzione di calore, il contributo delle fonti rinnovabili può crescere fino al 64% al 2050: collettori solari termici e biomasse sostenibili sostituiranno sistemi tradizionali di riscaldamento e raffreddamento.

Veniamo ai trasporti. Per Greenpeace prima di introdurre biocarburanti da produzione sostenibile, per così’ dire quelli di seconda o terza generazione, è necessario sfruttare l’ampio potenziale di efficienza energetica. La produzione di biocarburanti è limitata dalla disponibilità di biomassa e, a partire dal 2020, i veicoli elettrici avranno un ruolo molto maggiore.

Per quanto riguarda la conseguenza sulle emissioni di CO2 in Italia si può osservare che, mentre nello scenario di riferimento le emissioni relative a processi energetici aumenteranno del 33% entro il 2050, in quello “energy [r]evolution” diminuiranno da 444 milioni di tonnellate (dato 2005) a 112 milioni di tonnellate nel 2050, un taglio di circa il 71% rispetto al 1990.
Altro aspetto da considerare, anche in un’ottica di accordo globale, sono le emissioni pro-capite: queste verranno ridotte da 7,6 t/persona a 2,1 t/persona.

Lo scenario Energy [r]evolution comporta un aumento del costo della produzione di energia elettrica rispetto ad uno scenario tendenziale. Questa differenza sarà inferiore a 0,5 eurocent per kWh nel 2015. Ma, si spiega nel report, che la minore intensità di CO2, che già dal 2020 i costi dello scenario energy [r]evolution saranno vantaggiosi, e nel 2050 addirittura inferiori di oltre 4 eurocent/kWh rispetto allo scenario tendenziale.
In un quadro “business as usual” l’aumento della domanda di energia e quindi dei combustibili fossili, incrementati anche dal prezzo della CO2, porterebbe a far crescere la spesa di elettricità dagli attuali 8 miliardi di euro all’anno, a oltre 79 miliardi di euro nel 2050. Quindi, puntare ad una vera rivoluzione energetica, potrà stabilizzare i costi energetici e ridurre la pressione economica sulle famiglie e sulle imprese. Al 2050 costi della generazione elettrica saranno così pari a un terzo rispetto allo scenario di riferimento.

Per realizzare gli obiettivi indicati da questo rapporto (vedi dati sintetizzati nella tabella allegata), Greenpeace chiede al governo italiano sei misure chiave :

  1. sostenere le richieste scientifiche per obiettivi di riduzione delle emissioni in linea con il limite di 2° centigradi di aumento delle temperature
  2. eliminare tutti i sussidi a fonti fossili e nucleare
  3. fermare l’apertura di nuove centrali a carbone e gli attuali piani di ritorno al nucleare
  4. adottare standard vincolanti, ambiziosi e migliorativi per l’efficienza energetica
  5. fornire incentivi stabili e definire obiettivi regionali per lo sviluppo delle fonti rinnovabili (burden sharing)
  6. rimuovere le barriere allo sviluppo delle rinnovabili e riformare il mercato elettrico.

Greenpeace Italia con questo documento richiede al Premier e ai Ministri competenti di lasciare da parte il loro atteggiamento di retroguardia e seguire le indicazioni del report, per fare dell’Italia un vero Paese leader nella lotta ai cambiamenti climatici e nel settore delle nuove energie.

LB

3 dicembre 2009

 

Potrebbero interessarti
ADV
×