9REN, 2 MW di sole per Lizzano

  • 29 Aprile 2009

CATEGORIE:

Entrati in esercizio i due impianti fotovoltaici realizzati da 9REN: si tratta del primo impianto a energia pulita generata nel Comune del tarantino.

ADV
image_pdfimage_print
 I due impianti fotovoltaici di Masseria Rossa, questo il nome della località che li ospita, sono firmati 9REN e garantiscono energia per 2,4 milioni di kWh l’anno equivalenti a soddisfare il fabbisogno di circa 700 famiglie. L’energia prodotta dal sole a Lizzano evita l’immissione di 1700 tonnellate l’anno di CO2 in atmosfera.
Il primo impianto, da 1 MW, è costituito da circa 4000 moduli di cui 3400 con tecnologia in silicio policristallino e 600 con tecnologia in amorfo. Ciascun modulo policristallino ha una potenza di 280 W, mentre i moduli in amorfo di 80 W.

L’impianto Masseria Rossa 2 è invece composto da circa 2300 moduli fotovoltaici in silicio policristallino. Nella stessa area 9REN sta realizzando 4 mini aereogeneratori da 25 kW ciascuno, per una potenza totale installata di 100 kW. A Lizzano quindi l’energia del sole si accompagna a quella del vento creando un’area completamente rinnovabile in grado di produrre energia pari al 20% dei consumi della comunità.

“Nella realizzazione delle nostre centrali prestiamo particolare attenzione all’integrazione nel territorio – sottolinea Christian Tucciarone, Execution Manager del Gruppo 9REN – questi due impianti sono stati realizzati senza fondazioni in calcestruzzo utilizzando semplici strutture infisse che permettono il ripristino dell’area senza compromettere l’integrità del terreno, nella prospettiva di restituirla quindi alle attività preesistenti al termine del ciclo di vita dell’impianto. Per questo motivo, nell’installare le strutture, abbiamo studiato attentamente il territorio e mantenuto il naturale andamento del terreno”.

Nella realizzazione delle opere, come per la successiva manutenzione degli impianti durante l’esercizio, 9REN ha coinvolto competenze e risorse locali tra cui aziende del settore elettromeccanico e civile.
Gli impianti di Lizzano, collegati alla rete elettrica Enel in media tensione sono costantemente monitorati dal Centro di Controllo remoto 9REN a Madrid al quale è affidato anche l’esercizio di altri 95 MW fotovoltaici.
In Puglia è prossima anche l’apertura dei cantieri per due ulteriori impianti fotovoltaici che rientrano nel novero dei progetti da realizzare attraverso la joint venture costituita dal Gruppo 9REN e dall’azienda torinese Pangea Green Energy. L’accordo siglato tra le due aziende prevede infatti lo sviluppo di impianti fotovoltaici per un portfolio totale di 24 MW.

Nel complesso, il piano di crescita in Italia del Gruppo 9REN prevede per quest’anno la cantierizzazione di impianti per oltre 30 MW di potenza in diverse regioni, obiettivo per il quale è stata coinvolta anche l’azienda spagnola del Gruppo, 9REN Espana, già leader del settore nella penisola iberica. Alcuni ingegneri e tecnici spagnoli dell’azienda sono già infatti impegnati con il team di 9REN Italia alla progettazione e realizzazione degli impianti previsti.

 
Per informazioni: 9REN – Gamesa Solar

29 aprile 2009

Potrebbero interessarti
ADV
×